Lancia partecipa alla 1000 Miglia 2024.

Lancia partecipa alla 1000 Miglia 2024.

Oggi ha preso il via la 1000 Miglia 2024 con la tappa Brescia-Torino. Oltre 400 vetture storiche, tra cui 30 Lancia, sono partite da Brescia, la città che ospita la partenza della manifestazione sin dalla sua prima edizione nel 1927.

La tappa ha attraversato Piemonte e Lombardia, passando per Bergamo, Novara e Vercelli, fino ad arrivare a Torino in Piazza San Carlo, offrendo panorami mozzafiato come quelli di Palazzolo sull’Oglio e Boffalora sopra Ticino.

Per la prima volta nella storia della rievocazione, la 1000 Miglia fa tappa a Torino, città in cui il marchio Lancia è nato nel 1906. Torino è ora la sede del quartier generale di Lancia, dove il team di designer ha progettato, sviluppato e disegnato la nuova Lancia Ypsilon, il primo modello della nuova era del marchio. Sul percorso odierno tra Piemonte e Lombardia, Lancia vanta 40 punti vendita rinnovati con la nuova Corporate Identity, pronti a consegnare le prime nuove Lancia Ypsilon ai clienti, dopo il recente debutto.

Dopo sei anni di assenza, Lancia torna alla 1000 Miglia con una Lancia Aurelia B20 GT del 1951, considerata una delle vetture più belle della storia del marchio e fonte di ispirazione per i futuri modelli. Al volante dell’Aurelia ci sono l’ex pilota di rally Miki Biasion e la giornalista italiana Savina Confaloni. A fianco della vettura storica, la nuova Lancia Ypsilon Edizione Cassina, in qualità di support car, è guidata da Jean-Pierre Ploué, Head of Stellantis Design per i marchi europei.

La nuova Lancia Ypsilon elettrica partecipa anche alla sesta edizione della 1000 Miglia Green, una gara di regolarità riservata a vetture 100% elettriche su un percorso di 1800 chilometri, attraversando città come Bergamo, Torino, Genova e Roma.

Le foto e i video di ogni tappa saranno caricati giornalmente sul sito press di Lancia e sui canali Instagram del marchio, offrendo agli appassionati la possibilità di seguire la competizione passo dopo passo.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...