Le più belle auto del cinema in mostra al Salone di Parigi.
Oltre alle tante novità, ai concept e alle supersportive, per gli appassionati d’auto c’è un motivo in più per visitare il Salone di Parigi, aperto fino al 16 ottobre: una mostra che raduna una cinquantina fra le auto più famose della cinematografia.
L’allestimento “Moteur! L’automobile fait son cinéma” occupa i 5000 metri quadrati del padiglione 8 del quartiere Expo e raduna dal Maggiolino Herbie alle auto di 007, da alcune vetture della saga di Fast&Furious alla Jaguar XK8 di Austin Powers, proponendole spesso in ambienti che ricordano i set in cui sono state protagoniste.
Per metà originali e per l’altra metà ricostruzioni fedeli, le macchine sono state scelte e ricercate da Laurent Hériou, direttore generale della FFVE, la Federazione francese veicoli d’epoca.
Non mancano i mezzi di scena, dai carri attrezzi ai veicoli speciali usati per le riprese di “finta guida”. Nella rassegna un’attenzione particolare è dedicata alle Citroen protagoniste di alcune note pellicole, da “La Pantera Rosa” a “Fantomas”. Non mancano le auto di fantasia dei cartoni animati, come Sally, la Porsche Carrera coprotagonista di “Cars” della Disney.
Ci sono poi tante vetture che hanno scaldato i motori nel piccolo schermo: dalla Dodge Charger R/T dei fratelli Duke di “Hazzard” a Kit, la Pontiac Firebird del 1982 protagonista di “Knight Rider”, in Italia “Supercar”, vettura parlante e a guida autonoma, guidata da un giovane David Hasselhoff.
La mostra si apre con le macchine degli agenti segreti e dei detective, guidate naturalmente dalle Aston Martin DBS e BD10 di James Bond. Tra i nove veicoli esposti c’è anche l’originale 2CV gialla utilizzata nel 1981 in “Solo per i tuoi occhi”. Oltre a Kit e alla “Jag” di Austin Powers, meritano una citazione la Peugeot 403 Cabriolet del Tenente Colombo e la Citroen DS Pallas del 1973 del più recente “The Mentalist”.
Tra le dieci auto dell’area Commedie una foto è d’obbligo vicino alla mitica Mini 1000 di Mr Bean. Tra le sette della sezione Emozioni, merita più di uno scatto l’Alfa Romeo Duetto guidata da Dustin Hoffman ne “Il Laureato”. Nella sala Scienza e finzione da citare l’Audi R8 di “Final Fantasy XV”, la Chevrolet Camaro SS di “Transformers” e la De Lorean DMC-12 di “Ritorno al futuro 2”.
Per gli amanti del grande Woody Allen, da segnalare la Peugeot 184 di “Midnight in Paris”. Tutta da ammirare la Plymouth Fury del 1957 protagonista in “Christine – La macchina infernale”.
L’ultima citazione la merita sicuramente la splendida Lancia Aurelia B24S protagonista del film “Il Sorpasso” opera del Maestro Dino Risi.
Fonte Ansa.
Commenta!