“Le Streghe al Volante” per il Trofeo ASI Marco Polo.
L’evento “Le streghe al volante” è un’affermata manifestazione automobilistica che si tiene a Benevento, organizzata dall’Automotoclub Storico Antico Sannio. Quest’anno si celebra la 12ª edizione del Trofeo Marco Polo, e si prevede la partecipazione di oltre 50 equipaggi provenienti da tutta Italia.
La manifestazione offre l’opportunità di ammirare prestigiose auto storiche che hanno giocato un ruolo significativo nella storia dell’automobilismo italiano. I partecipanti avranno l’occasione di trascorrere un fine settimana spensierato nella pittoresca regione del Sannio, mettendo in mostra i loro veicoli d’epoca e creando un vero e proprio “museo itinerante”.
La manifestazione è stata fortemente influenzata dal compianto presidente Luigi Giangregorio, considerato il vero motore dell’automobilismo storico nel Sannio. Grazie al suo spirito organizzativo, l’Associazione di Benevento ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti dall’ASI (Automotoclub Storico Italiano), come la “Manovella d’Oro” nelle edizioni del 2014, 2017, 2018 e 2022, il “Premio Speciale ASI” nelle edizioni 2015 e 2016, e un “Encomio” nel 2019.
Il programma dell’evento include una serie di eventi collaterali che offriranno ulteriori opportunità di scoprire i luoghi storici di Benevento. Le auto saranno esposte nei pressi della Rocca dei Rettori e della parte alta del Corso Garibaldi il sabato pomeriggio fino a tarda sera, mentre la domenica mattina saranno presentate a San Giorgio del Sannio sul Viale Spinelli.
Inoltre, l’esibizione degli “Archibugieri del Santissimo Sacramento del Distretto di Cava de’ Tirreni” aggiungerà un tocco pittoresco all’evento.
Si prevede quindi un fine settimana emozionante e affascinante per gli appassionati di auto storiche e per tutti coloro che desiderano immergersi nella storia dell’automobilismo italiano.
Testo Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!