Il leggendario orologio di Steve McQueen finisce all’asta

Il leggendario orologio di Steve McQueen finisce all’asta

  Il prossimo 12 dicembre andrà all’incanto l’Heuer Monaco indossato dall’attore durante le riprese del film «Le Mans».

Non è certo un mistero la passione per la bella meccanica del divo americano sia nel campo automobilistico e, come spesso accade, anche nel campo degli orologi.

Negli anni sul grande schermo, infatti, ha indossato varie marche di orologi ma la sua figura iconica è stata legata principalmente al Monaco di casa Huere.

Ed è proprio l’Heuer Monaco con quadrante blu, modello rimasto tatuato nella memoria di tutti gli appassionati, scelto e indossato durante le riprese del film «Le Mans» il super-pezzo che andrà all’asta da Phillips e Bacs & Russo il prossimo 12 dicembre.

Un orologio subito entrato nella leggenda diventato anche ricchezza della storia della stessa casa di orologi che abilmente né ha creato una linea a se stante nel suo ricco catalogo di segnatempo.

L’orologio in che andrà all’asta è quello proprio portato da divo del cinema durante le riprese del film che però è stato indossato per poco tempo dell’attore che, al termine delle riprese, lo ha regalato al suo meccanico personale: Haig Alltounian, come riportato dall’incisione sul fondello (“to Haig Le Mans 1970).

Ed è proprio lui che lo mette all’asta. Al momento non è ancora nota la base d’asta, ma non è difficile immaginare che questo pezzo entrerà nella storia: non dimentichiamo che, qualche hanno fa, l’orologio di un’altro mito del cinema, Paul Newman, ha spazzato via ogni record andando all’incanto per 17.752.500 di dollari… Certo, si trattava di Paul Newman e del suo mitico Rolex Daytona, ma non possiamo dimenticare che anche questo modello è un pezzo mitico che, al momento del suo lancio, nel 1969, questo cronografo automatico ha totalmente rivoluzionato l’estetica classica dell’orologeria grazie al suo

«L’Heuer Monaco – dichiara Paul Boutros, responsabile di Phillips Watches Americas – sarà sempre associato al fascino e all’emozione delle corse automobilistiche. Siamo onorati di offrire questo Monaco storico, indossato da Steve McQueen e regalato ad Haig Alltounian nel 1970 durante le riprese di Le Mans. Conservato in condizioni superbe e originali, con la sua affascinante incisione sul fondello oggi ancora perfettamente nitida, può certamente essere considerato come uno dei più importanti orologi da polso Heuer di tutti i tempi.

Sicuramente diverrà un oggetto per intenditori di orologi e non solo.

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...