L’Eroica 2024: Il Ritorno della Storica Fiat 1500 Berlina Rai sulle Strade delle Colline Senesi.

L’Eroica 2024: Il Ritorno della Storica Fiat 1500 Berlina Rai sulle Strade delle Colline Senesi.

Un graditissimo ritorno all’edizione 2024 de L’Eroica, la celebre gara ciclistica tra le colline senesi, dove tradizione e passione si incontrano. Grazie a un protocollo d’intesa tra la Rai Radiotelevisione Italiana e l’Automotoclub Storico Italiano (Asi), una delle protagoniste del giornalismo sportivo degli anni ’60 e ’70 tornerà sulle strade: la Fiat 1500 Berlina del 1966.

Un Simbolo della Storia del Giro d’Italia

Questa vettura storica, famosa per aver accompagnato le più avvincenti radiocronache e telecronache del Giro d’Italia tra gli anni ’60 e ’70, sarà nuovamente in “servizio” durante la gara ciclistica. Restaurata con grande cura e mantenuta nel suo stato originale, la Fiat 1500 ha ricevuto la prestigiosa “Targa Oro” dall’Asi per il suo eccellente stato di conservazione. Con la sua caratteristica livrea azzurra della Rai, l’auto era dotata di un apparato radio per i collegamenti e di un grande tetto apribile, che permetteva agli operatori di effettuare dirette durante le competizioni.

Un Tuffo nei Ricordi

Alberto Scuro, presidente dell’Asi, ha commentato con emozione il ritorno della vettura: “Rimettere in forma questa vettura è stato come fare un tuffo nei ricordi di quelle imprese sportive tra i tornanti e le valli d’Italia. Il nostro impegno è che questi veicoli, che rappresentano uno spaccato della società e raccontano la storia del Paese attraverso cento anni di radio e settanta di TV, continuino a essere testimoni della nostra storia.”

Esposizione e Partecipazione a L’Eroica

La Fiat 1500 sarà esposta nello stand Rai presso il Village de L’Eroica a Gaiole in Chianti, dove domani alle 10 verrà ufficialmente consegnata la Targa Oro da parte di Alberto Scuro. Successivamente, la storica vettura seguirà alcuni tratti dei vari percorsi ciclistici previsti, partecipando in particolare al percorso di domenica 6 ottobre, intitolato “Cento anni di radio”.

Questo ritorno rappresenta un vero e proprio ponte tra passato e presente, unendo la passione per il ciclismo con il ricordo dei grandi eventi sportivi del passato, documentati dai mezzi della Rai che hanno segnato la storia della televisione e della radio italiane.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...