Lessinia Rally Historic 2024: Partecipazione record con 103 iscritti per la gara di fine stagione.
Il Rally Club Valpantena annuncia con soddisfazione un nuovo record di partecipazione per il 6° Lessinia Rally Historic, con ben 103 equipaggi pronti a sfidarsi tra Valpantena e Lessinia. La manifestazione, in programma l’8 e il 9 novembre, sarà valida per il Trofeo Rally di 2^ Zona, il Trofeo Rally Veronesi, il Trofeo Rally ACI Vicenza e la Ford Cup.
L’evento segna il primato di iscrizioni 2024 per le gare di rally del Triveneto, confermando il grande affetto che il mondo motoristico riserva al club veronese, organizzatore del celebre Revival Rally Club Valpantena.
Il rally si svolgerà su alcune delle più suggestive prove speciali della regione, rappresentando un’occasione imperdibile per i fan dei motori storici, che potranno godersi una vera e propria festa di fine stagione. Oltre ai numeri da record, l’evento promette grande qualità: al via ci saranno piloti di caratura nazionale e diversi outsider che aggiungeranno pepe alla competizione.
I protagonisti in gara
In prima linea tra i favoriti ci saranno Bernardino Marsura e Massimiliano Menin (Porsche 911 RS), vincitori della scorsa edizione, determinati a ripetere il successo. Folta anche la rappresentanza di BMW M3, con undici vetture schierate e piloti di rilievo, come “Raffa” con Andrea Signorini, Gianfranco Panato con Alberto Albieri e Riccardo Scandola con Alessandro Campedelli. Attenzione anche alla Ford Sierra Cosworth, su cui si daranno battaglia Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi, mentre Geronimo Nerobutto farà il suo esordio nel rally storico su una Opel Ascona 400, navigato dalla sorella Francesca.
Un tributo speciale alla A112 Abarth
Quest’anno il rally ospiterà un tributo particolare, dedicato ai quarant’anni dalla conclusione della celebre serie monomarca A112 Abarth. Saranno sette gli equipaggi che prenderanno parte a questa celebrazione speciale, tra cui Beccherle-Benedetti (Team Bassano) e Bergamaschi-Sella (Scaligera Rallye), pronti a rendere omaggio a un’auto che ha segnato un’epoca per il motorsport.
Programma e novità
La manifestazione si aprirà venerdì sera con le verifiche tecniche presso la ditta Alberti Lamiere, punto di riferimento del rally. Alberti Lamiere ospiterà anche il parco assistenza, che sarà un vero e proprio “rally village” per team, piloti, appassionati e curiosi. Il programma del rally prevede 7 prove speciali nella giornata di sabato, per oltre 70 chilometri di azione. La prova più lunga, “Valsquaranto,” misura oltre 14 chilometri e sarà ripetuta tre volte, mentre l’arrivo finale si terrà a Bosco Chiesanuova dalle ore 18:00.
“Sguardi sul Rally” – Memorial Luciano Veronesi
In omaggio al co-fondatore scomparso Luciano Veronesi, il Rally Club Valpantena e Banca Valsabbina lanciano il concorso fotografico “Sguardi sul Rally”. Aperto sia a fotografi professionisti che amatoriali, il concorso premierà le migliori foto scattate durante l’evento in due categorie: una per fotocamera e una per smartphone.
La premiazione avverrà il 9 novembre a Bosco Chiesanuova dalle 17:45, e il vincitore della categoria smartphone si aggiudicherà una fotocamera Sony A6400 con due obiettivi.
Con questo mix di sport, passione e omaggi storici, il 6° Lessinia Rally Historic promette di essere un evento imperdibile per gli amanti dei rally e del motorsport storico, consolidando il ruolo del Rally Club Valpantena come punto di riferimento per i grandi eventi motoristici del Nord Italia.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!