Libro: Bologna-Raticosa una storia di uomini e motori di Dolcini-Amante.
Il libro che vi suggerisco oggi e un libro su una delle corse più vecchie d’italia.
La Bologna – Raticosa merita un posto di assoluto rilievo nell’epoca d’oro delle corse in salita in Italia, cronoscalata che, oltre ad un’edizione pionieristica disputata nel lontano 1926, ha conosciuto il suo massimo fulgore fra il 1950 e il 1969.
Bracco, Cabianca, Palmieri, Bonetto, Castellotti, Govoni, Herrmann, Moioli “Noris”, Ortner e Venturi, sono i nomi dei piloti che si aggiudicarono la corsa in quei memorabili anni, al volante di Ferrari, OSCA, Maserati e Abarth.
Come dire, che lungo gli oltre 43 km del percorso (poi ridotto a poco più di 32 km dal 1962 in avanti), si cimentarono alcuni fra i piloti e le auto migliori dell’epoca.
Poi, dopo un lungo silenzio, la Bologna è tornata a rivivere nel 2001, prima come gara ad invito e poi come prova valida per il Campionato Italiano Velocità Auto Storiche. A raccontare la storia di questa grande classica sono Carlo Dolcini, già autore di diversi titoli dedicati alla Mille Miglia, che ripercorre le edizioni “storiche” della prova, e Francesco Amante, instancabile artefice e promotore delle edizioni contemporanee.
Per la prima volta, l’intera storia della Bologna-Raticosa è così racchiusa in un libro che si avvale anche di un ricco repertorio di immagini, storiche e moderne, oltre a riportare tutte le classifiche complete della gara, infatti conta di circa 2016 pagine e moltissime fotografie. Il testo è in Italiano ed Inglese.
Una piccola curiosità; nell’edizione del 2001, come riportato nella tabella dei vincitori, si è aggiudicato la corsa un certo Renzo Raimondi su De Tomaso Pantera: state tranquilli è solo un caso di omonimia, purtroppo non sono io!
La presentazione del libro avverràdurante la “COPPA DEL CHIANTI”, sabato prossimo, 26 settembre 2015, al termine delle prove.
Lo si può cercare gia da adesso a circa € 40,00.
Commenta!