Libro: Ferruccio Lamborghini, la storia ufficiale di Tonino Lamborghini.
È uscito in questi giorni e verrà presentato al pubblico della Salone “Auto e Moto del Passato” di Ferrara Fiere il 31 gennaio p.v., il libro intitolato a Ferruccio Lamborghini.
Il libro si presta ad essere il libro più autorevole sulla storia del famoso costruttore perchè scritto dallo figlio stesso di Lamborghini: Tonino.
Il volume narra la storia di Ferruccio Lamborghini partendo dagli albori della sua attività di imprenditore: la costruzione di trattori, ma anche di altre realtà imprenditoriali, non ultima quella Lamborghni Automobili, inaugurata il 26 ottobre del 1963, che gli valse la fama mondiale.
L’autore, il figlio Tonino, ha raccolto le testimonianza di chi ha avuto a che fare con il grande Ferruccio che rimane un esempio di passione e tenacia tipicamente emiliana e che ha fatto diventare quest’eccellenza italiana riconosciuta a livello mondiale, infarcendo il libro con i ricordi personali e della famiglia Lamborghini.
Nel libro si possono visionare, inoltre, molti articoli tratti dai giornali dell’epoca e un’impressionante numero di fotografie, soprattutto inedite, tratte dall’album di famiglia.
Il volume ricostruisce oltre sessant’anni di storia personale di colui che, leggenda racconta, osò sfidare Enzo Ferrari.
Il presunto scontro con Ferrari inerente ai guai meccanici delle berlinette di Maranello acquistate da Lamborghini stesso, a dire il vero, fù anche smentito da Enzo Ferrari in una lettera pubblicata su di un giornale specializzato degli anni ’80. Era vero, invece, che a Ferruccio Lamborghini l’episodio lo divertiva e che all’epoca fù un vero e proprio spunto pubblicitario inaspettato, e che ogni tanto lo stesso Lamborghini lasciava in quell’alone di leggenda che tanto ha contribuito a fare delle sue automobili delle icone mondiali.
Il libro è edito da Golinelli Comunicatio Lab ed è in vendita a € 30,00.
Commenta!