Libro L’incredibile corsa – Una storia diventata leggenda.
La grande vittoria di Sandro Munari e Ariella Mannucci al Rally di Montecarlo del 1972, raccontata da Mattia Losi.
La vittoria nel Rally di Montecarlo del 1972 non è stata solo un’impresa sportiva.
Ha rappresentato il trionfo della volontà, della tenacia, del coraggio di non arrendersi quando tutto sembrava perduto. Ha ridato lavoro a centinaia di persone, costringendo la Fiat a riaprire le catene di montaggio della Fulvia.
Ha regalato a migliaia di appassionati momenti di gioia e dolore, esultanza e preoccupazioni, sorrisi e lacrime fino all’ultimo momento. Fino al traguardo.
L’autore, Roberto Losi, così descrive la genesi di questo importante volume:
“Nello scrivere “L’incredibile corsa” mi sono abbandonato alle emozioni. Ho chiuso gli occhi e sono salito sulla 14 con Sandro e Mario.
Ho vissuto con loro le fatiche della gara, ho ascoltato le loro parole e i loro silenzi, ho condiviso il gelo del Burzet e il trionfo sul Turini.
Non ho scritto il solito libro di macchine: quella straordinaria impresa meritava molto di più. Così ho scritto ascoltando il cuore: perché anche chi non ha mai sentito parlare di rally si possa ritrovare, con le lacrime agli occhi, a leggere e rileggere una storia meravigliosa.
A raccontarla ai propri figli e ai propri nipoti, perché nessuno la possa dimenticare.
L’ho fatto per Sandro e Mario, i campioni della mia vita. L’ho fatto per tutti gli uomini che hanno portato la Fulvia in cima al mondo. E l’ho fatto anche, con immenso affetto, sperando di regalare un lampo di felicità ai tuoi bellissimi occhi azzurri.”
Queste parole sono pura passione e poesia per lo sport motoristico e vale la pena di leggerle tutte.
Purtroppo il libro non è a catalogo, come si dice in gergo librario, ma se vi capita per le mani compratelo ne vale sicuramente la spesa.
Caro Renzo non so se ci conosciamo personalmente .mi fa moltissimo piacere che tu abbia fondato questo magnifico sito.ti faccio i miei migliori complimenti x tutte le notizie che riesci a divulgare.mi metto eventualmente a disposizione x eventuali informazioni editoriali o altro nello specifico motoristico.eventualmente volessi ideare qualcosa x beneficenza ti potrei fornire dei libri in omaggio a tema motoristico.detto questo ti voglio rammentare che più libro è raro x me maggiore è lo stimolo di ricerca questo x confermarti che dell incredibile corsa abbiamo ancora disponibilità.non immagini quanto mi rende felice quando un appassionato trova quello che cercava.la libreria l ho x la tanta passione….dopo avere anche io partecipato d un 100 di competizioni. Scusami se sono stato noioso ma visto che come me la notte non dormi trova un attimo x rispondere.cordialmente Pier luigi foglieni alias gilena int. motor books bs ,buon lavoro