Libro “Porsche 911 Rallying Art” di Antonio Biasioli
Il libro che mi permetto di suggerirvi è scritto da Antonio Biasioli e racconta delle avventure marchiate Porsche nel mondo dei rally.
Questo è il settimo libro della collana Monografie delle Auto da Rally dei tempi d’oro, il volume abbraccia l’intera storia della Porsche 911 dalla nascita alle ultime corse storiche.
La Porsche ricordo aver vinto anche l’edizione del Rally di Monte-Carlo del 1968 pilotata dagli inglesi Vic Elford e David Stone ma nel libro questo è solo un episodio delle innumerevoli vittorie ottenute dalla casa tedesca nella disciplina rallystica.
Libri sulla Porsche ne sono stati pubblicati molti, ma questo è l’unico che prende in considerazione le auto che hanno fatto i rally dal 1968 ad oggi.
La lunghissima carriera delle berlinette tedesche nel mondo rally è raccontato con dovizia di particolari e bellissime immagini.
Grazie alla lunga ricerca iconografica, frugando nei cassetti di appassionati fotografi di quarant’anni fa e nei capienti archivi della Belle Epoque Film il libro contiene oltre 650 immagini di cui moltissime inedite e spettacolari.
Da Pittoni alla Tominz, da Tito Cane a Busseni, da Taufer a Cavriani la storia dei piloti che hanno guidato la vettura di Stoccarda è raccontata con aneddoti significativi e impressioni ripescate nella memoria.
Per la parte del Terzo Millennio non manca una carrellata sui principali protagonisti dei rally storici di oggi, da Guagliardo a Da Zanche, da Montini a Ambrosoli fino ai gentleman driver più appassionati.
Il libro edito dalla casa editrice Elzeviro, è scritto in italiano ed in inglese e lo potete trovare in vendita a circa € 40,00.
Commenta!