Magnum Run 2024: La Gara di Regolarità Anni ’80 Ritorna in Toscana.

Magnum Run 2024: La Gara di Regolarità Anni ’80 Ritorna in Toscana.

La “Magnum Run” torna questo fine settimana a far rivivere le emozioni delle gare di regolarità sulle strade della Toscana, giungendo alla sua terza edizione.

Il via è fissato per sabato mattina a Siena, con arrivo previsto domenica a San Miniato (Pisa), dopo un percorso che attraverserà borghi suggestivi e paesaggi mozzafiato.

Un Omaggio alla Serie TV ‘Magnum P.I.’

Il nome della corsa, ideata da Giulio e Lorenzo Barnini insieme a David Mazza, è un omaggio alla celebre serie TV degli anni ’80 “Magnum P.I.” e alla leggendaria Ferrari 308 GTS, protagonista del telefilm. La gara ha attratto ben 60 partecipanti, pronti a sfidarsi al volante di auto iconiche, con livree speciali create appositamente per l’evento. Dalla Ferrari F40 alla Porsche 993 Turbo, dalla Ford Escort Cosworth alla Fiat Uno Turbo, fino alla mitica Lancia Delta Integrale Evo, le vetture coloratissime e storiche promettono spettacolo lungo il percorso.

Una Gara Anni ’80: Senza Tecnologia e con Prove a Sorpresa

In totale spirito anni ’80, il percorso della gara non sarà svelato in anticipo ai partecipanti. I piloti dovranno seguire le indicazioni di un tabellone che rivelerà le tappe passo dopo passo, senza l’ausilio di alcun dispositivo tecnologico. Per avanzare, i concorrenti tireranno dei dadi, rischiando di incappare in imprevisti ispirati al celebre gioco di società “Monopoli”.

Chi riceverà penalità dovrà affrontare prove nostalgiche, ispirate ai giochi dell’infanzia e dell’adolescenza, come una sorta di caccia al tesoro che include la ricerca di oggetti simbolo degli anni ’80: dalle schede telefoniche alle cassette VHS, dai calciatori del Subbuteo alle tessere del Monopoli.

Grande Festa Finale a San Miniato

L’evento si concluderà domenica a San Miniato, con una grande festa aperta al pubblico in piazza del Popolo. I visitatori potranno ammirare da vicino le vetture partecipanti, mentre assaporano prodotti tipici della Toscana e una grande grigliata con protagonista la bistecca alla fiorentina. A rendere l’atmosfera ancora più vivace, un DJ set con musica rigorosamente anni ’80 e ’90 farà ballare tutti i presenti.

La “Magnum Run” si conferma così come un appuntamento imperdibile per gli appassionati di auto e di cultura vintage, offrendo un viaggio indietro nel tempo attraverso le bellezze della Toscana e l’adrenalina delle corse d’epoca.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici; fotografi di Magnum Run, che ringrazio!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...