Mercedes 190 Sl, diventa iscrivibile alla Mille Miglia.
Dopo ricerche storiche, la tedesca iscrivibile alla gara!
Per la Mille Miglia c’è una nuova pretendente, la Mercedes-Benz 190 SL. Grazie a una ricerca d’archivio effettuata presso il Museo della celebre corsa, è stata rinvenuta la documentazione che prova la partecipazione della splendida roadster tedesca all’edizione del 1956 e questo offre la possibilità di iscriverla all’attuale rievocazione storica.
La manifestazione, infatti, è aperta alle sole vetture d’antan che abbiano corso nella Mille Miglia dal 1927 al 1957. Secondo i dati rinvenuti, in maniera fortuita, delle quindici Mercedes-Benz che presero parte all’edizione del 1956 una fu una 190 SL, tre delle tipo 220 ”Ponton”, tre delle 300 SL ”Ali di gabbiano”, sei, invece, furono delle Werkswagen utilizzate come auto di servizio. Numero di partenza 347, la 190 SL gareggiò con la coppia di piloti francesi Michel Bianco e Jean Loup Pellecuer, terminando al 121 posto della classifica con un tempo finale di 16 ore, 6 minuti e 15 secondi.
All’epoca, nelle comunicazioni ufficiali dell’Automobil Club di Brescia, la vettura era stata indicata solo come Mercedes e questo è il motivo per cui la sua partecipazione era stata ”dimenticata”.
Prodotto in 25.881 unità, il modello fu amatissimo nel mercato statunitense, dove fu consegnato in 18.000 esemplari.
Michael Bock, Responsabile di Mercedes-Benz Classic e del Customer Centre, ha commentato con soddisfazione la notizia: ”Siamo lieti di avere un’altra Mercedes-Benz alla Mille Miglia, ciò significa che un numero ancora maggiore di appassionati del marchio avranno occasione di partecipare all’evento. Negli ultimi anni la 190 SL ha visto aumentare fortemente le sue quotazioni come vettura da collezione, ed è diventata ricercata tanto quanto altre vetture della storia di Mercedes-Benz”.
Sicuramente ne innalzerà il valore, ma tanto io non ho una 190 sl in garage!
Fonte Ansa
Commenta!