Mercedes W 196 R di Fangio e Moss all’asta al Museo di Indianapolis.
Un’eccezionale Mercedes W 196 R, una delle vetture più iconiche nella storia dell’automobilismo, sarà messa all’asta quest’autunno presso il Museo dell’Indianapolis Motor Speedway.
Con un valore stimato di 70 milioni di dollari, questa vettura, insieme a una Ferrari 250 LM, servirà a finanziare le attività del museo e a garantire la manutenzione della sua collezione.
Questa Mercedes W 196 R, in versione Streamliner, ha un pedigree di assoluto prestigio. È stata guidata da due leggende della Formula 1: Juan Manuel Fangio e Stirling Moss. Fangio la portò in gara a Buenos Aires nel 1954, quando la vettura aveva ancora le ruote scoperte, mentre Moss la pilotò nella sua versione aerodinamica durante il Gran Premio d’Italia del 1955 a Monza, dove segnò il giro più veloce.
Come questa straordinaria vettura sia giunta negli Stati Uniti è una storia semplice ma curiosa: nel 1965, Mercedes-Benz donò l’auto al Museo dell’Indianapolis Motor Speedway, dopo averla utilizzata come auto di prova e “muletto” al termine della sua carriera agonistica. Per quasi 60 anni, è stata una delle vetture più ammirate della collezione del museo, che conta 120 auto da corsa.
La Mercedes W 196 R rappresenta un pezzo fondamentale della storia della casa automobilistica tedesca, segnando il ritorno di Mercedes alle competizioni dopo 15 anni di assenza. La monoposto debuttò a metà del 1954, dimostrandosi subito vincente grazie al suo motore a otto cilindri in linea da 2.496 cc, dotato di iniezione diretta e distribuzione desmodromica, capace di erogare quasi 300 CV.
Il modello poteva essere configurato sia con ruote scoperte sia con carrozzeria aerodinamica, con quest’ultima versione, nota anche come “Monza”, più veloce di circa 30 km/h. Con nove vittorie su 12 partecipazioni tra il 1954 e il 1955, la W 196 R è una delle vetture con il miglior rapporto vittorie/gare nella storia della Formula 1.
L’asta includerà un totale di 11 vetture e mira a rafforzare la collezione del museo con auto più in linea con la tradizione della 500 Miglia di Indianapolis. “Le auto, comprese queste due straordinarie opere d’arte, fanno parte della nostra collezione da molti anni ma non rispondono alla missione del nostro museo,” ha dichiarato il vicepresidente Kara Kovert Pray.
Con la Mercedes W 196 R valutata fino a 70 milioni di dollari, il futuro del museo sembra promettente. Il nuovo proprietario, che sia un collezionista privato o un altro museo, acquisirà non solo un veicolo di inestimabile valore, ma anche un simbolo della storia della Formula 1 e della Mercedes-Benz.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!