Milano AutoClassica 2024: al Salone dell’Auto Classica e Sportiva la celebrazione dei 70 anni della Giulietta.

Milano AutoClassica 2024: al Salone dell’Auto Classica e Sportiva la celebrazione dei 70 anni della Giulietta.

La quattordicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, in programma da venerdì a domenica, promette di essere un punto di incontro e confronto per appassionati e professionisti del settore.

La manifestazione offrirà un palinsesto ricco di incontri ed eventi, molti dei quali organizzati dalle Federazioni di riferimento, con un calendario in continuo aggiornamento.

L’Automotoclub Storico Italiano (ASI) sarà nuovamente protagonista della fiera con un grande ASI Village allestito nel Padiglione 16, dove il pubblico potrà immergersi nella storia dell’automobilismo italiano attraverso l’esposizione di auto e moto d’epoca. Il Village, realizzato in collaborazione con numerosi Club Federati, offrirà un percorso unico per conoscere i modelli più iconici di ogni epoca, scelti per rappresentare il meglio della produzione tecnologica e stilistica del passato.

Quest’anno, il tema centrale della partecipazione di ASI è il settantesimo anniversario della Alfa Romeo Giulietta, la storica “fidanzata d’Italia”. Per celebrare questo importante traguardo, nello stand saranno esposte tutte le principali varianti del modello, a partire dalla Giulietta Sprint del 1954, capostipite della famiglia, fino alle versioni sportive SZ e TZ firmate da Zagato, alla Sprint Speciale di Bertone e all’esclusiva “Goccia”, un pezzo unico creato da Giovanni Michelotti.

Il compleanno della Giulietta sarà il fulcro di un talk dedicato sabato 16 novembre alle 16:00, con interventi di Giovanni Groppi, della Commissione ASI Cultura, e Roberto Valentini, direttore del magazine La Manovella.

Oltre al tributo alla Giulietta, le conferenze dell’ASI Village abbracceranno un ventaglio di temi per gli appassionati. Si parlerà delle berline Jaguar da competizione e delle storiche monoposto di Formula 1, con interventi speciali come quello dell’ex meccanico Ferrari Mauro Prampolini, che racconterà la nascita della leggendaria Ferrari 250 GTO del 1962. Ci sarà anche spazio per un omaggio a Carlo Chiti, geniale ingegnere e progettista, in occasione del centenario della sua nascita, con la presentazione di un nuovo volume della Libreria ASI dedicato alle sue imprese in Alfa Romeo, Ferrari e Autodelta.

Infine, Milano AutoClassica 2024 sarà l’occasione per proseguire con il programma della Commissione ASI Green, già avviato nella scorsa edizione, che esplora l’utilizzo di bio-carburanti per i veicoli storici. Una novità che testimonia l’impegno di ASI nel promuovere soluzioni ecosostenibili anche nel mondo delle auto d’epoca, con l’obiettivo di preservare il patrimonio storico senza trascurare la sostenibilità ambientale.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...