Mille Miglia 2015: presentazione ufficiale.

Mille Miglia 2015: presentazione ufficiale.

E’ stata presentata nei giorni scorsi, presso la fiera Techno-Classica di Essen, la trentatreesima edizione delle mitica Milla Miglia, edizione 2015.

La scelta della località di presentazione è ricaduta sulla fiera tedesca, e più precisamente presso lo stand della Mercedes-Benz, per rendere omaggio a Stirling Moss e la sua vittoria nella storica edizione di sessant’anni fa. Il dr. Gaburri, Presidente di 1000Miglia srl, il dr. Makaus e il dr. Dalledonne, Consiglieri delegati di 1000Miglia srl, hanno esposto quelle che saranno le novità dell’edizione 2015.

Anche nell’edizione di quest’anno vengono apportate alcune modifiche, o meglio dire migliorie, sempre nel rispetto della tradizione, e la più significativa è lo svolgimento, come nella passata edizione, della corsa articolata su quattro giorni: dal 14 al 17 maggio p.v.. Lo spalmare la corsa in quattro giornate permetterà degli orari di passaggio più favorevoli per il pubblico, che come la passata edizione, in particolare, l’arrivo spostato alla domenica, anziché il sabato notte, potrà assiepare maggiormente il bordo strada della corsa più bella del modo.

Essere nei panni degli organizzatori della Mille Miglia non deve essere facile, ma sicuramente deve essere veramente un compito pieno di soddisfazioni. Infatti non è facile coordinare una gara che vedrà coinvolte circa 430 auto, cifra record di tutte le edizioni, con circa 1.600 persone tra partecipanti e seguiti, coinvolgendo nell’organizzazione oltre 2.000 persone e accreditando circa 2.000 giornalisti e operatori dei media.

Per quanto riguarda l’aspetto prettamente agonistico si segnala che ci saranno 84 prove a determinare la classifica finale (è pur sempre una gara!), di cui 76 tradizionali e 8 di media. Invariati i coefficienti applicati alle vetture, senza però assegnare il bonus supplementare agli esemplari che hanno partecipato a un edizione tra il 1927 e il 1957, che in altre edizioni hanno un po’ fatto discutere.

Ricco sicuramente il panorama di automobili prestigiose che partiranno da Viale Venezia alle 14.30 di giovedì 14 maggio; per ora trapelano la divisione per marca, con la parte del leone che tocca a Mercedes-Benz e Alfa Romeo con 38 automobili, seguono Jaguar con 36, FIAT con 34, Lancia con 30 e Porsche con 22 vetture: che dire, il bellissimo museo itinerante della 1000 Miglia. Logo Freccia Rossa2

Tra le auto accettate, ricordo che le domande d’iscrizione pervenute lo scorso anno state 2.570 e quest’anno non saranno di meno, 67 hanno partecipato ad almeno un’edizione della Mille Miglia di velocità dal 1927 al 1957. Previsto anche un elenco a parte di ventidue automobili iscritte in una lista speciale di modelli che pur rispondendo alle caratteristiche della Mille Miglia per vari motivi non vi hanno potuto partecipare.

Insomma ne vedremo delle belle: automobili si intende!

La Mille Miglia suscita sempre tantissimo entusiasmo, se non mi credete provate ad andare a vedere il suo passaggio e vedrete quanti appassionati noterete lungo il tragitto, perché ad essa si partecipa, anzi la grande maggioranza dei concorrenti partecipano solamente per avere la soddisfazione di portarla a termine e di poter affermare: “io sono uno che ha portato a termine la Mille Miglia”.

Cartina 1000Miglia 2015 con orariIl percorso, come potete notare dalla piantina, prevede che i concorrenti, che partiranno da Brescia, dopo aver toccato i centri del Lago di Garda di Desenzano, Sirmione e Peschiera prenderanno la via per Ferrara per poi concludere la tappa a Rimini. La seconda giornata di gara prevede la ripartenza da Rimini e passando per San Marino, Senigallia, Macerata, Ascoli Piceno, Rieti porteranno i partecipanti a raggiungere Roma, arrivo previsto a Castel Sant’Angelo per le 20.30 circa.

Il sabato da Roma si riparte in direzione Siena, Pisa e Lucca. La terza frazione riserva la novità del superamento del Passo della Cisa, come avvenne nel 1949, e l’arrivo di tappa a Parma, con il controllo finale davanti al Teatro Regio alle 21.00 circa. Nella città emiliana c’è grande attesa per questo eccezionale arrivo della Mille Miglia: la prima volta in assoluto.

Nell’ultima e quarta tappa il passaggio a Milano, e poi l’arrivo a Brescia.

Proprio quest’ultima tappa è la più innovativa, infatti propone le due più succose novità per i partecipanti: i passaggi per Bergamo e la Franciacorta dopo il tributo a Expo Milano 2015 con il controllo a timbro alla Villa Reale di Monza e l’arrivo nell’Autodromo di Monza, dove i partecipanti potranno disputare alcune prove cronometrate anche nella sezione ad alta velocità del famoso circuito brianzolo che è stato di recente restaurato. Al vincitore sarà assegnato il Trofeo dell’Automobile Club di Milano dedicato ad Alberto Ascari.

Come al solito maggiori informazioni potete trovarle sul sito www.1000miglia.it o seguirmi nei prossimi articoli che pubblicherò, su quella che Enzo Ferrari definiva come “la corsa più bella del mondo”.

 

Fotografie fonte 1000Miglia srl.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...