Modellino F40 by Project18

Modellino F40 by Project18

L’idea di festeggiare i 40 anni di vita della Ferrari con un’auto particolare si presenta subito complessa viste le prestazioni e le caratteristiche tecniche della 288 GTO. 

Pertanto viene realizzata un’auto che richiami una vettura da Formula 1 dell’epoca adattata all’uso stradale.

Questa Ferrari inoltre doveva dare la supremazia prestazionale al cavallino nel mercato mondiale.

Ci riuscirono ampiamente, sia per i primati velocistici noti, che per comportamento stradale. Non a caso tuttora viene ancora considerata come la miglior auto “cruda” di sempre ed è spesso termine di paragone anche per le supercar moderne dopo un quarto di secolo. 

In seguito alle numerose richieste del Presidente di Ferrari France Daniel Marin ad Enzo Ferrari di preparare una versione della F40 per la 24 Ore di Le Mans, ad inizio 1989 vennero costruiti in collaborazione con Michelotto Automobili due esemplari da gara noti con il nome di F40 LM. 

La Ferrari F40 venne preparata da Michelotto Automobili anche in ulteriori sei esemplari (in totale sono sette) noti con il nome di F40 GTE, l’ultima evoluzione da pista realizzata appositamente per gareggiare nel Campionato BPR Global GT Series. 

Ecco allora che la ditta Project18 by BBR Models, propone la prima delle sette versioni della F40 LM in questa che è una perfetta replica solamente in scala 1/18.

Lo potete trovare in vendita a circa € 400,00. Anche se è un prezzo elevato per un modellino senza parti apribili, ma è in edizione limitata a 99 pezzi, perciò diverrà sicuramente ambito dai collezionisti.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...