Monterey Car Week: All’asta la Shelby Cobra Roadster di Steve McQueen.

Monterey Car Week: All’asta la Shelby Cobra Roadster di Steve McQueen.

Durante la prossima Monterey Car Week, oltre alle rinomate case automobilistiche come Ferrari, Mercedes, Bugatti, Alfa, Lancia, Maserati, Lamborghini, Jaguar, Porsche e Aston Martin, ci sarà un’auto particolarmente speciale all’asta organizzata da Mecum Auctions il 16 agosto: una Shelby 289 Cobra Roadster unica, stimata a 1,5 milioni di dollari.

Questo capolavoro automobilistico, targato CSX2161, è stato guidato dal leggendario attore e pilota Steve McQueen, noto come “The King of Cool”, tra il 1965 e il 1967.

Tecnicamente, McQueen non ha mai posseduto l’auto, ma l’ha semplicemente utilizzata. La Cobra venne originariamente venduta il 30 ottobre 1963 alla Wolper Productions di Los Angeles, la società di David L. Wolper, produttore di celebri film come “Roots”, “The Thorn Birds”, “North and South”, “Willy Wonka & the Chocolate Factory” e “L.A. Confidential”.

Nel 1965, Wolper la vendette a Elmer Bernstein, compositore di colonne sonore per film come “I Dieci Comandamenti”, “Il Buio Oltre la Siepe” e “La Grande Fuga”, nonché grande amico di McQueen.

La star di Hollywood continuò a guidare la Cobra fino a quando Bernstein la vendette nel 1967 a Richard A. Mathis, che permise a McQueen di utilizzarla ancora per un po’ prima di prenderne definitivo possesso.

Nel 1969, l’auto passò nelle mani di Wayman McCoo, fratello della cantante Marilyn McCoo e road manager del gruppo The Fifth Dimension. Nel 1983, la Cobra fu messa in vendita alle Monterey Historic Races, dove fu ridipinta di rosso con rivestimenti neri e cerchi a raggi verniciati. Nel 2003, dopo vari passaggi di proprietà documentati, la CSX2161 fu esportata in Svizzera. Da allora, la Shelby 289 Cobra Roadster ha viaggiato per il mondo, sostando anche nel Regno Unito dal 2006 al 2024.

Originariamente rifinita in argento con interni rossi, l’auto fu ridipinta di nero nel 2003 in Svizzera e dotata di un roll bar in stile FIA, cerchi Halibrand da 15 x 6,5 pollici, presa d’aria sul cofano e ganci di sollevamento rapido cromati.

La Shelby 289 Cobra Roadster di Steve McQueen rappresenta non solo un pezzo di storia automobilistica, ma anche un simbolo dell’iconico stile e carisma del “King of Cool”.

La sua presenza alla Monterey Car Week promette di attrarre l’attenzione di collezionisti e appassionati, pronti a sfidarsi a colpi di offerte per aggiudicarsi questa leggendaria vettura.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...