Mostra “Nel segno del cavallino rampante” presso il Museo Gianni Caproni di Trento.
Oggi vi segnalo una mostra dal titolo: Nel segno del Cavallino rampante- Francesco Baracca tra mito e storia.
A Trento, presso il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, con la collaborazione del Museo Francesco Baracca di Lugo di Romagna e l’Aeronautica Militare, si e aperta a partire dal 25 ottobre u.s. e durerà fino al 12 aprile del prossimo anno, la mostra dedicata al simbolo del Cavallino rampante e del maggiore Asso.
Il primo è il simbolo italiano più famoso del mondo ed il secondo è il nome di battaglia di Francesco Baracca (Medaglia d’oro al valor militare nella Grande Guerra).
Tutti noi, appassionati di auto d’epoca, conosciamo la storia che lega Francesco Baracca ad Enzo Ferrari, che ricevette il simbolo del cavallino rampante dalla madre del famoso aviatore come porta fortuna dapprima per la sua scuderia e che in seguito divenne il simbolo della azienda automobilistica modenese.
In pochi, però sanno che cavallino rampante, che inizialmente era di colore argenteo su campo rosso, rivolto a sinistra e con la coda abbassata, nasce come stemma araldico del “Piemonte Reale Cavalleria”, uno dei più prestigiosi reparti dell’Esercito italiano, presso il quale Francesco Baracca prestò servizio ad inizio del Novecento, ed in seguito adottato dallo stesso pilota come simbolo dei suoi aeroplani .
Il Cavallino Rampante apparve come stemma della 91ª negli anni ’20, e poi anche quale insegna del 4º Stormo della Regia Aeronautica per volere di Amedeo d’Aosta che allora lo comandava.
Lo stesso stemma fu inoltre impiegato per un periodo anche sulle moto Ducati, su richiesta dell’allora progettista Fabio Taglioni, originario di Lugo di Romagna.
Da questo legame con l’aeronautica, il simbolo del Cavallino rampante, adorna, ancora oggi, il timone degli Eurofighter Typhoon dell’Aeronautica Militare Italiana.
Questa mostra può essere un bel motivo per proseguire la visita alla città di Trento e magari ricordatevi di assaggiare un bel bicchiere di Gewürztraminer.
Info:
Museo dell’Aereonautica Gianni Caproni
Via Lidorno, 3 – Trento
e-mail: museo.caproni@muse.it
Tel: 0461 944 888
Commenta!