Mostra Retròvisoni al Museo Auto di Torino: il personale punto di vista di Alberto Dilillo.

Mostra Retròvisoni al Museo Auto di Torino: il personale punto di vista di Alberto Dilillo.

Il questi giorni al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, e che durerà fino al 17 maggio p.v., si tiene la mostra fotografica di Alberto Dilillo, sul cimitero d’auto di Kaufdorf denominata Retròvisioni.

Alberto Dilillo, in questa veste di fotografo, forse sconosciuta ai più, è il Responsabile del Centro Stile Lancia, a lui si deve il meraviglioso prototipo Lancia Fulvia coupè del 2003 poi mai andato in produzione (errore clamoroso a mio avviso della Fiat), e poi anche le ultime lancia prodotte.

La mostra conta dell’esposizione di trentuno fotografie, scattate nel cimitero d’auto storiche di Kaufdorf, in Svizzera, pochi giorni prima del suo definitivo smantellamento.

Il personalissimo sguardo del fotografo, Alberto Dilillo, immortala le forme delle vetture d’epoca che conservano un fascino immutato nonostante la polvere e l’usura del tempo. La vegetazione cresce tra le carcasse delle vetture abbandonate in questo che si poteva proprio definire un cimitero a cielo aperto.

Nelle sale del Museo “Avv. G. Agnelli” sono anche esposti alcuni pezzi unici della collezione Lopresto per poter raccontare l’operazione di restauro di un auto d’epoca, infatti tra le vetture le fotografie delle auto abbandonate, ritratte da Dilillo, e alcune automobili esposte semi restaurate ed alcune  vetture finite, il visitatore può rendersi conto e visualizzare le fasi di tale operazione di recupero, frutto di capacità artigianali importanti per noi appassionati d’auto d’epoca a e che purtroppo in alcuni casi si stanno perdendo.

Una bella idea per una gita torinese nei prossimi ponti festivi di primavera.

Il biglietto d’ingresso costa € 12,00 (intero) e € 8,00 (ridotto) mentre è   gratuito per i possessori dell’abbonamento musei Torino Piemonte e della Torino Piemonte card.

Ricordo che il Museo di Torino è aperto il lunedì dalle 10 alle 14; il martedì dalle 14 alle 19; il mercoledì, il giovedì e la domenica dalle 10 alle 19; il venerdì e il sabato dalle 10 alle 21.

Ma prima di organizzare la vostra visita vi esporto a informarvi sul sito internet del Museo dell’Automobile di Torino.

 

www.museoauto.it

Alcune fotografie sono di Andrea Guermani.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

1 Comment
  1. Buonasera Sig. Raimondi,

    La ringrazio moltissimo per la segnalazione della mostra sul suo sito.
    Terrei solo a precisare che, come lei correttamente attribuisce ad Andrea Guermani per alcune fotografie, anche le fotografie intitolate “Rottami Kaufdorf -1,-2,-3,-4”, non sono a me attribuibili.
    Cordialissimi saluti.

    Alberto Dilillo

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...