Motori Capitale: Roma celebra il motorismo storico con l’iconica Alfa Romeo Giulietta.

Motori Capitale: Roma celebra il motorismo storico con l’iconica Alfa Romeo Giulietta.

È tutto pronto per Motori Capitale, la prima edizione dell’expo che riporta a Roma il fascino del motorismo storico. Il weekend di festa, ospitato alla Fiera di Roma, sarà un’occasione unica per gli appassionati di veicoli d’epoca. Tre padiglioni e ampi spazi esterni accoglieranno centinaia di mezzi, inclusi quelli esposti nel grande Asi Village nel padiglione 4.

All’interno dell’Asi Village, uno spazio condiviso con i Club Federati, si celebrano le vetture classiche e la passione per il motorismo storico. Ogni club avrà un proprio stand espositivo, arricchito da veicoli di vario genere. Ma il cuore della manifestazione sarà la celebrazione dei 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta Sprint, la mitica “fidanzata d’Italia” del 1954. Un vero tributo al modello che, con tre esemplari disposti a formare un tricolore, racconta la rinascita dell’Alfa Romeo negli anni ’50 e ’60.

L’omaggio alla Giulietta e alle due ruote del pronto intervento

L’evento rende omaggio a questa icona automobilistica che contribuì significativamente al rilancio del marchio Alfa Romeo, il Biscione, in un periodo cruciale per l’automobilismo italiano. Oltre alla Giulietta, il pronto intervento su due ruote sarà protagonista grazie alla Commissione Lampeggiatori Blu Storici dell’Asi, che ha curato una sezione dedicata ai veicoli storici utilizzati nelle operazioni di emergenza. Dalle biciclette di fine ‘800 del Museo Storico dei Vigili del Fuoco di Mantova fino alle Moto Guzzi della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, il pubblico potrà ripercorrere la storia dei mezzi utilizzati per il soccorso e la sicurezza.

ModenArt: L’arte e la velocità si incontrano

Un altro punto forte della fiera sarà la mostra ModenArt – Gli scultori della velocità, una raccolta di sette opere in alluminio, ferro e legno realizzate dagli storici maestri carrozzieri modenesi, gli stessi che negli anni ‘50 e ‘60 costruirono le leggendarie vetture sportive nella Carrozzeria Scaglietti. Tra queste, spiccano i modelli Ferrari, divenuti oggetto di culto per collezionisti e appassionati di tutto il mondo.

La mostra, che ha già riscosso successo nella sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sarà uno dei punti salienti della due giorni.

Conferenze e approfondimenti

Oltre all’esposizione, l’evento sarà arricchito da panel di discussione, conferenze e incontri che tratteranno temi legati al motorismo storico, alla sicurezza stradale e al pronto intervento su due ruote. Motori Capitale si prospetta così non solo un’occasione per ammirare veicoli straordinari, ma anche un momento di riflessione e approfondimento per tutti gli appassionati e addetti ai lavori del settore.

Con questa prima edizione, la Fiera di Roma si propone come nuovo polo di riferimento per il motorismo storico, unendo passione, cultura e promozione del patrimonio automobilistico italiano.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...