A Novegro weekend dedicato alla Automoto Collection

A Novegro weekend dedicato alla Automoto Collection

Auto e motociclette da collezione Le moto milanesi e le Triumph degli anni Novanta Le scuderie delle auto sportive storiche …

Tante novità ad AUTOMOTO COLLECTION 2017 per la rassegna motoristica in programma il 22 e 23 aprile al Parco Esposizioni Novegro (Milano/Linate Aeroporto).

Tre anni fa, a grandissima richiesta, la manifestazione ha assunto il nome più appropriato di AUTOMOTO COLLECTION. Una sezione, infatti, è tornata a parlare delle due ruote anche nelle soluzioni più futuribili avendo sempre al fianco i bellissimi esemplari d’epoca. Un passaggio che è valso anche per le autovetture.

Novegro ricorda le moto milanesi …

Le moto milanesi che presentiamo sono frutto di un’attenta ricerca storica che non ha però la presunzione di essere perfetta. Troppe sono le marche ed i costruttori. Nell’elenco si trovano grandi case, come Bianchi, Frera, Gilera, Motom, Lambretta, Parilla; Garelli, ma anche piccoli artigiani che hanno realizzato, a volte, un unico esemplare di motocicletta, per citarne qualcuno: Guazzoni, Maffeis Figini e Lazzati, Mas, Isomoto ma non per questo vanno dimenticati, perchè con il loro lavoro hanno contributo a far grande il motociclismo lombardo e italiano. La ricerca è stata fatta partendo dai pionieri della motorizzazione fino agli anni Cinquanta e proseguendo fino ai giorni nostri con la CR&S Motorcycles fondata nel 2004 da Giorgio Sarti, Giovanni Cabassi e Roberto Pattoni. Sarà esposto infatti il modello “VUN” (“Uno”, in dialetto meneghino) 650 cc e la “DUU” (“Due”, in dialetto meneghino): una corposa bicilindrica – la cilindrata è di ben 2000 cc! – contrassegnata da un motore americano (della S&S) e caratterizzata da innovativi elementi tecnici e stilistici (il telaio tubolare, per esempio, funge da serbatoio del carburante). Anche la DUU può essere ampiamente personalizzata: non ne circolano due assolutamente identiche.

… e le Triumph anni Novanta

Il 19 settembre 1990, dopo quasi sette anni dalla demolizione dello stabilimento di Meriden, la Triumph di John Bloor presenta la serie T300, la gamma di motociclette che segnerà la rinascita della gloriosa casa inglese. Nei dieci anni successivi la casa di Hinckley progetterà oltre venti modelli diversi preparandosi cosi al nuovo millennio.

Grazie alla collaborazione del Registro Storico Triumph una panoramica della produzione Triumph 1990-2000 sarà esposta ad AUTOMOTO COLLECTION 2017 e sarà ospitata al Parco Esposizioni Novegro.

L’edizione 2017 di AUTOMOTOCOLLECTION si arricchisce anche di una sezione che lega il collezionismo storico all’amatorialità sportiva. Grazie infatti alla collaborazione di un grande appassionato come Gerardo Nardiello, un pool di Scuderie darà vita ad una rappresentazione delle proprie attività attraverso auto in esposizione e auto in movimento.

Il tutto corredato di documentazioni e informazioni su di una pratica sportiva che restituisce vivace attualità a magnifici esemplari della nostra storia automobilistica. Un intero padiglione di 2400 mq. viene dedicato a team molto attivi nei calendari nazionali. CMAE Squadra Corse, VAMS Squadra Corse, Classic Team, Franciacorta Motori, Nonnette Ruggenti, Emmebi 70, Club Orobico Squadra Corse, Milano Autostoriche, Amams, V.C.C. Carducci, GMT Squadra Corse, incontreranno piloti ed amici nei propri stand dove saranno esposte le loro auto di punta per la gioia di tutti gli appassionati.

Se nel padiglione a loro dedicato sarà un bel vedere di luccicanti carrozzerie è nell’area all’aperto che si compie il rito dinamico di una gara di regolarità, svolta sotto l’occhio vigile delle Associazioni dei Cronometristi lombardi, che esprimerà una classifica e un vincitore finale.

Il raduno delle Scuderie, reso possibile anche grazie all’apporto degli specialisti del settore strumenti Zerotimes e Digitech e, soprattutto, di MA-FRA, il notissimo produttore di cosmetici per auto, rappresenta un evento che sarà ripetuto nel tempo, in accoppiata con AUTOMOTOCOLLECTION.

La Mostra milanese sta diventando infatti un appuntamento sempre più apprezzato dagli amanti delle auto storiche che non vogliono circoscrivere l’oggetto della propria passione ai recinti dorati di un museo o al perimetro speculativo di un puro investimento finanziario.

A Novegro la scelta è talmente ampia che accanto agli esemplari più esclusivi e comprensibilmente più cari, è possibile trovare l’auto d’epoca a portata di mano sia sotto il profilo economico che quello della sua utilizzabilità in vacanza o nella vita di tutti i giorni.

Non a caso un appuntamento sempre più apprezzato ad AUTOMOTOCOLLECTION è il Concorso “Giardini, giardiniere e giardinette” dedicato alle auto per il tempo libero d’eccellenza. Quando si dice Novegro si corre subito al mercatino e alla mostra-scambio e anche sotto questo profilo AUTOMOTOCOLLECTION non è da meno.

Accanto infatti alle centinaia di autovetture presentate da restauratori come Galbiati, da operatori commerciali come Auto Vigano, Gritti Morlacchi, Fratelli Milani e Automobili Gala e da Associazioni come C.A.M.A.E., Registro Italiano Fiat, Veteran Club Como, tanto per citare i più assidui, nell’area all’aperto e in padiglione si estende il vasto mondo degli “scambisti” con tutta la loro colorata mercanzia composta da ricambi per le due e quattro ruote e memorabilia auto e motociclistica

Il 22 e 23 aprile 2017 pertanto i padiglioni e le vaste aree verdi del Parco espositivo torneranno ad essere interamente invasi dalle più belle e amate autovetture e moto della tradizione italiana oltre a significativi elementi della produzione internazionale.

Insomma un grande appuntamento per gli appassionati di due e quattro ruote d’epoca!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...