OFFICINA 942, le automobiline di una volta.
Molto più di semplici automobiline da collezione: Officina 942 è un esperimento storico che ricrea modelli realizzati con lo stesso stile, gli stessi materiali e le stesse tecniche impiegate per la produzione dei primi giocattoli pressofusi degli anni ‘40.
Si ispirano alle forme delle più famose automobili italiane di quel periodo e le interpretano come sarebbe stato fatto allora, con uno spirito genuino che affascinava i bambini, ma piaceva anche ai genitori, prima ancora della nascita di un collezionismo vero e proprio.
I modelli volutamente non ricercano il grande dettaglio, ma rispettano e ripropongono oggi lo spirito del loro tempo. Sono prodotti per collezionisti raffinati, alla ricerca di una suggestione e di un fascino che possono provenire solo dagli oggetti di una volta.
La collezione di Officina 942 è in continuo sviluppo e comprenderà circa cento delle più famose automobili, autobus e autocarri italiani degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta.
La produzione, in piccoli lotti prevede che i modelli siano fabbricati in pressofusione metallica, utilizzando le medesime tecniche e il medesimo materiale di una volta: lo zama. E’ una lega di alluminio, zinco e magnesio, resistente e con un basso punto di fusione, perfetta per realizzare piccoli oggetti di precisione.
E anche per le scatole sono state scelte in un materiale e uno stile che ricordino quello che si faceva una volta.
Tutto questo si deve alla casa editrice il Camello, ve ne avevo parlato recensendo un bel gioco in scatola (http://www.motoristorici.it/un-gioco-tavolo-volta-ispirato-dai-mondo-delle-corse-depoca/), ed è una piccola realtà torinese specializzata nella pubblicazione di libri sul motorismo storico.
Dai libri ai modellini, l’idea è stata nuovamente di offrire ai collezionisti qualcosa di speciale, fatto con la medesima cura per i dettagli e la stessa passione per le cose di una volta.
Naturalmente potete trovare ulteriori informazioni al sito internet www.officina942.it.
Modellini di una volta per appassionati di auto di una volta!
Commenta!