Pebble Beach Concours d’Elegance 2024: Trionfa per la Prima Volta un’Auto ‘Conservata’.

Pebble Beach Concours d’Elegance 2024: Trionfa per la Prima Volta un’Auto ‘Conservata’.

L’edizione 2024 del Pebble Beach Concours d’Elegance ha segnato una svolta storica nella modalità di valutazione delle finaliste per il premio Best of Show. Per la prima volta, infatti, il titolo è stato assegnato a un’auto ‘conservata’, ovvero non restaurata.

A vincere è stata la Bugatti Type 59 Sports, una vettura leggendaria con cui re Leopoldo III del Belgio gareggiò tra il 1934 e il 1951.

La Bugatti, presentata da Fritz Burkard della Pearl Collection di Zugo, in Svizzera, ha conquistato il titolo nonostante il suo aspetto segnato dal tempo, con la vernice e le cromature visibilmente usurate. Questo esemplare del 1934, venduto nel 2020 da Gooding & Co per 9,535 milioni di sterline (circa 11,2 milioni di euro), è una meraviglia ingegneristica, potente e perfetta per le competizioni. Originariamente verniciata nel caratteristico blu Francia, la vettura fu successivamente riverniciata in nero con strisce gialle su richiesta del re del Belgio, rispettando i colori delle auto da corsa del paese.

Tra le quattro finaliste al prestigioso premio, insieme alla Bugatti, spiccavano una Talbot-Lago T26 Grand Sport del 1948, una Packard 1108 Twelve LeBaron Sport del 1934 e la sorprendente Lancia Strato’s HF Zero Bertone Coupe del 1970.

Quest’ultima, una show car visionaria disegnata da Marcello Gandini per Bertone, è stata presentata per la prima volta al Salone di Torino del 1970. Dotata di un motore V4 della Lancia Fulvia, posizionato in modo centrale posteriore, la Strato’s Zero è nota per il suo design audace e le proporzioni estreme, con una lunghezza di 3,58 metri e un’altezza di soli 840 mm.

La vittoria della Bugatti Type 59 Sports rappresenta un riconoscimento importante per le auto ‘conservate’, come sottolineato dallo stesso Burkard: “Questa macchina è incredibile e rappresenta tanta storia, una delle Bugatti di maggior successo. Vincere con questa vettura significa molto per me. È la prima volta che un europeo, e in particolare uno svizzero, vince il premio, e la prima volta che viene premiata un’auto conservata. È fondamentale che la conservazione venga riconosciuta, perché un’auto può essere originale solo una volta”.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...