Raduno di Auto Storiche a Parma: Un Tuffo nella Storia del Motorismo.
Grazie alla collaborazione dell’Automobile Club Parma, sabato 31 agosto si terrà una nuova tappa di “Ruote nella Storia,” un appuntamento non competitivo ideato da ACI Storico in sinergia con l’Automobile Club d’Italia.
L’iniziativa, promossa dall’Ente presieduto da Alessandro Cocconcelli e diretta da Stefano Zilla, punta a valorizzare il patrimonio storico automobilistico, rievocando gare del passato e promuovendo le bellezze del territorio italiano, in collaborazione con le Associazioni Borghi Autentici d’Italia e Città dei motori dell’ANCI.
“Per il quarto anno consecutivo, Parma partecipa con entusiasmo a Ruote nella Storia, un’iniziativa eccellente dell’Automobile Club d’Italia,” ha affermato Alessandro Cocconcelli, Presidente di AC Parma. “È un’opportunità per incontrare i nostri soci e aprire il nostro sodalizio a nuovi appassionati provenienti da altre province. Oltre all’aspetto conviviale, l’evento offre la possibilità di riscoprire luoghi emblematici legati alla tradizione motoristica, con partenza quest’anno dall’Autodromo di Varano.”
La manifestazione prenderà il via dall’autodromo “Riccardo Paletti” di Varano dè Melegari, Comune aderente all’Associazione Città dei motori, per concludersi a Berceto, inserito nei Borghi Autentici d’Italia. L’evento vuole rievocare gare storiche organizzate dall’AC Parma, che hanno segnato le origini del motorismo sportivo. Quest’anno, la manifestazione coinciderà con le celebrazioni del Centenario del Campionato Sociale 1924-2024 dell’Automobile Club Parma.
“Il raduno di quest’anno assume un significato speciale,” ha dichiarato Stefano Zilla, Direttore di AC Parma. “Oltre a essere un’occasione per celebrare la passione per il motorismo storico, sarà anche il momento ideale per commemorare il Centenario del Campionato Sociale. A tutti gli equipaggi partecipanti sarà donata una preziosa piastra commemorativa in edizione limitata.”
Tra le gare che saranno rievocate durante il raduno figurano la “Fornovo – La Cisa,” organizzata dall’Automobile Club Parma tra gli anni ’20 e ’50, la “Fornovo – Monte Cassio,” svoltasi dal 1962 al 1975, e il “Rally del Taro e del Ceno,” di cui ricorre il quarantesimo anniversario dalla prima edizione del 1984, vinta dall’equipaggio parmigiano Moruzzi-Calzolari su Ferrari 308 GTB Gruppo 4.
L’evento vedrà la partecipazione di vetture storiche di grande prestigio, tra cui Porsche, Ferrari, una Lancia Aprilia Farina Cabriolet del 1939, un’Alfa Romeo Giulia GTC e una Stanguellini Corsa del 1948. In omaggio al Rally del Taro e del Ceno, l’equipaggio Moruzzi-Calzolari sarà presente con una Citroen Mehari del 1978, un veicolo dal design iconico e fuori dagli schemi.
Il raduno si preannuncia come un evento imperdibile per gli appassionati di auto d’epoca, unendo la celebrazione della storia motoristica alla scoperta di tesori nascosti del territorio parmense.
PROGRAMMA:
Ore 07,30 – 08,30: Ritrovo dei partecipanti, accoglienza, controllo iscrizioni e verifiche sportive c/o il Paddock dell’autodromo “R. Paletti” di Varano dè Melegari PR.
Ore 07,30 -10,00: Colazione di benvenuto offerta dall’Automobile Club Parma c/o Ristorante autodromo “Chef Express”.
Ore 08,45 – 09,15: Parata in circuito.
Ore 09,30: Briefing e presentazione attività della giornata.
Ore 10,00: Partenza 1^ vettura del convoglio del Raduno per il percorso itinerante.
Ore 12,20: Arrivo prima vettura e sosta in Piazza San Moderanno a Berceto per i Saluti Istituzionali.
Ore 13,00: Ripartenza del convoglio direzione Località Cattaia – Berceto.
Ore 13,15: Arrivo in Località Cattaia, 63 – Berceto (vicinanze casello Berceto A15) e pranzo c/o il ristorante “Il Bacher”.
Ore15,30 circa: Premiazioni.
Ore 16,30 circa: Fine manifestazione.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!