Rallye Monte-Carlo Historique 2016: vince un Alpine A110!
Si è concluso in modo dolce e amaro per gli italiani questa 19^ edizione del Rallye di Monte – Carlo Historique 2016.
I vincitori assoluti sono stati Perfetti-Kessel su di una Alpine-Renault A110 1600S del 1971 della Kessel Racing, secondi i francesi Hasler- Blondeau su Ford Escort RS 200 Mk2 e terzi, e primo equipaggio italiano, Aghem-Cumino su di una Lancia Fulvia coupè 1200 del 1965, che correvano con i colori della Scuderia Milano Autostoriche.
Proprio la Miano Autostoriche si è conquistata la speciale classifica per scuderie, forte dei suoi alfieri che si sono piazzati in sette nelle prime venticinque posizioni.
Un ottimo risultato che ha bissato quello ottenuto nel 2010, ed anche se a Milano se lo auguravano, non è stato così semplice: il Monte-Carlo è uno dei rally più duri di sempre.
Gli equipaggi arrivati al traguardo sono stati 258, con tantissimi ritirati per noie meccaniche o altro, appunto ritirati i miei favoriti Schon-Schon sulla loro stupenda Mini Cooper S.
Difficoltà a non finire per tutti i partecipanti che hanno gli oltre 2.500 kilometri suddivisi nei cinque giorni di gara, con la grande assente: la neve, se non sporadica e a bordo strada, e con temperature anomale, attorno anche ai 15 gradi, condizioni che hanno condizionato la gara a tutti gli equipaggi.
Come dicevamo vittoria di scuderia per gli italiani che si sono piazzati con ordine: Aghem-Cumino, terzi, Arengi Bentivoglio-Torlasco, sesti, Aiolfi-Giafusti, tredicesimi, Fontanella-Scrivani, quattordicesimi, e Zanchi-Agnese, diciassettesimi, Damiani-Raggi, ventitreesimi, e Argenti-Amorosa, ventiquattresimi, che hanno così permesso che la “Coupe par Equipes” sia finita a Milano, come già successo nel 2010.
Da segnalare la sfortunata trasferta monegasca per il duo Mozzi-Biacca, correvano su di una Lancia Fulvia HF 1.6 del 1972, che dopo aver mantenuto a lungo il primo posta per quasi tutto il rally, hanno perso il loro Monte-Carlo nell’ultima prova speciale, penalizzati da una scelta sbagliata di gomme e anche per la nebbia che li ha perseguitati proprio durante l’ultima frazione di gara.
Comunque onore ai vincitori e complimenti a tutti gli equipaggi che sono riusciti a finire questa edizione 2016 del Rallye di Monte-Carlo.
Ecco il podio.
1 | PERFETTI DanieleKESSEL Ronnie | ALPINE-RENAULT A110 1600 S |
2 | HASLER Jean-Luc BLONDEAU Sylvain |
FORD ESCORT RS2000 Mk2 |
3 | AGHEM Gianmaria CUMINO Diego |
LANCIA FULVIA COUPE 1200 |
Ed i piazzamenti degli equipaggi italiani.
6 | ARENGI BENTIVOGLIO Fabrizio TORLASCO Maurizio |
PORSCHE 911 |
13 | AIOLFI Maurizio GIAFUSTI Paolo |
BMW 2002 Tii |
14 | FONTANELLA Gian Mario SCRIVANI Stefano |
FIAT 128 RALLY |
17 | ZANCHI Piero Lorenzo AGNESE Giovanni |
LANCIA FLAVIA 1800 COUPE |
23 | DAMIANI Massimiliano RAGGI Matteo |
AUTOBIANCHI A112 ABARTH |
24 | ARGENTI Mauro AMOROSA Roberta |
PORSCHE 911 T |
71 | MARCATTILJ Paolo GIAMMARINO Francesco |
TRIUMPH TR2 |
72 | MARENZANA Carlo Eugenio BELTRAME Luca |
SAAB 96 V4 |
79 | CAMINITI Stéfano CAMINITI Pasquale |
VOLKSWAGEN GOLF GTI |
92 | MOZZI Giordano BIACCA Stefania |
LANCIA FULVIA 1600 HF |
95 | MASSELLI Pier Angelo VALMASSOI Paola |
VOLKSWAGEN 1302 S |
97 | BASILICO Paolo BARLA Fabio |
VOLKSWAGEN GOLF GTI |
100 | DE ANGELIS Alessio SISTI Sergio |
VOLKSWAGEN GOLF GTI |
114 | TRAVAGLIATI Luca ALSINA DOT Eloy |
PORSCHE 911 S 2.2 |
155 | CRISTINA Riccardo BERZERO Vittorio |
PORSCHE 911 SC |
157 | MOSER Reinchard MASSARO Luca |
PORSCHE 911 2.7 |
173 | CAVAGNA Gian Paolo SENECI Angelo |
LANCIA FULVIA COUPE 1.3S |
175 | ROVETA Roberto ROVETA Alberto |
FIAT 124 SPIDER |
207 | GALVAGNI Alberto BERNINI Dario |
PORSCHE 911 SC |
212 | STEFANA Quinto STEFANA Frederica |
PORSCHE CARRERA RS |
214 | CADAMAGNANI Karim FERRARI Paolo |
LANCIA BETA COUPE |
215 | BERGAMASCHI Alberto SCARCELLA Danilo |
VOLKSWAGEN 1303 S |
226 | TOSETTI Massimiliano FERRARI Patrizia |
LANCIA FULVIA 1600 HF |
227 | WRIGHT Jason TRAVERSO Stefano |
LANCIA STRATOS |
235 | ROSSI Antonio AGRATI Francesca |
FIAT 127 |
Per tutti, vincitori e vinti, l’appuntamento è rimandato all’anno prossimo!
Fonte e fotografie Automobile Club de Monaco.
Commenta!