Rallylegend 2015: Eric Comas “Strato’s-ferico”!
Si è conclusa da poco la tredicesima edizione del Rallylegend, in quel di San Marino, e a parte i risultati sportivi (che poi vi racconto) bisogna segnalare il grande sforzo degli organizzatori e del pubblico presente.
I primi hanno organizzato, e messo in scena, una delle gare più sentite e meglio organizzate dell’anno anche se questa edizione è stata parzialmente rovinata dalla pioggia che fin da sabato ha un po’ rovinato la festa.
Per quanto riguarda il pubblico presente, si vocifera che ci fossero circa 60.000 spettatori lungo tutto il percorso e specialmente lungo le prove speciali, è stato veramente stoico per le condizioni atmosferiche ma soprattutto ha applaudito e incitato tutti i campioni leggendari partecipanti.
Veramente sembrava di rivivere i leggendari rally degli anni d’oro della specialità! Complimenti!
In merito alla gara la vittoria ha arriso a Eric Comas, insieme a Marco Sormano, che ha bordo della sua bianca Lancia Strato’s del 1974, ha tagliato per primo il traguardo nella categoria Historic.
Il campione francese dichiarerà alla fine: “Sono contento perché ho fatto vincere una Lancia Strato’s. La vittoria di una leggenda nel rally delle leggende”… è proprio vero amore per la Strato’s!
Secondo posto per “Pedro”, tre volte Campione Europeo tra le Storiche, alla fine secondo con la sua Lancia 037 del 1985, affiancato da Fabio Fedele, che ha così festeggiato il recente titolo europeo di specialità.
Avvincente la sfida per il terzo posto, che alla fine ha visto prevalere l’equipaggio Cesarini – Gabrielli, ancora una volta a podio con la Ford Escort Rs 1600 del 1973. Ammirevole l’ottima prestazione del giovane, ha solo 21 anni, Riccardo Canzian, che è stato a lungo terzo assoluto con la Opel Kadett Gte gruppo 4 del 1977, prima di essere scavalcato da Cesarini per pochissimi secondi.
Sfortunata la gara dell’amico Domenico ”Danilo” Biasiolo, del Team Lion, sulla sua impeccabile Mini Cooper S del 1968, che si è dovuto ritirare per un guasto meccanico, nonostante alla seconda prova fosse terzo di classe: sarà per il prossimo anno buon Danilo!
Per la Myth Hankook Trophy, la grande rivelazione è stato Tony Cairoli, che ha tagliato per primo il traguardo.
Il mito del motocross mondiale, alla sua prima partecipazione in un rally, navigato da Matteo Romano, ha tenuto dietro nell’ordine Romagna – Lamonato e Luky – Cazzaro, entrambi su Delta Integrale 16v del 1990.
Da segnalare che il mitico Miki Biason, in coppia con Gigi Pirollo, anche se attardati e messi fuori gara da un problema all’idroguida della loro Lancia Delta HF Integrale, comunque alla fine classificati 22esimi, hanno voluto proseguire per fare spettacolo per il pubblico lungo le speciali.
Subito dopo il grande Miki è giunta l’amica del Team Lion, Chantal Galli su Delta Integrale 8v ex-Jolly Club.
A difendere i colori del Team Lion ci hanno pensato i tedeschi Aigner – Shuler su Delta Integrale del 1988.
Grande show tra le Legend Stars, tutto spettacolo senza classifiche, dove hanno strappato applausi a scena aperta Markku Alen e Kikki ivimaki con la Lancia S4, “Tony” e “Rudy”, insieme nella splendida Lancia Stratos Pirelli, Harri Toivonen e Francesco Buffi, funambolici con l’Audi Quattro by Balletti, e Marc Duez con Pierre Sibille sulla la Bmw M3.
Più che una gara, od un rally, questo Rallylegend è stato un evento eccezionale che ha fatto rivivere i fasti del miglior rally mondiale.
Leggendari campioni e leggendarie macchine, tutto questo è il Rallylegend di San Marino.
Per info www.rallylegend.com
Commenta!