Reb Concours 2024: Auto Storiche e Omaggio a Pertini.

Reb Concours 2024: Auto Storiche e Omaggio a Pertini.

Il Reb Concours torna per la sua quinta edizione l’8 e il 9 giugno, presso il suggestivo scenario del Roma Polo Club. L’evento di quest’anno sarà un tributo speciale al presidente Sandro Pertini, con l’esposizione di alcune delle sue auto più celebri: la Fiat 500 rossa, la De Tommaso Deauville blindata e la Maserati Quattroporte di rappresentanza.

Nella categoria delle auto storiche prebelliche, si contenderanno il titolo nove veicoli, mentre dieci Spider e dieci Coupé saranno in mostra per deliziare gli appassionati. Otto modelli gareggeranno nella categoria Young Timer, mentre sette Ferrari, inclusa la rara 330 GTC del 1966 appartenuta a Marcello Mastroianni, avranno una sezione dedicata. Inoltre, cinque leggendari modelli Rally, tra cui la Lancia 037 e la Stratos, saranno esposti.

In omaggio a Pertini, verranno presentate tre delle sue auto storiche: la Fiat 500 rossa, custodita presso il Museo Nazionale dell’Automobile Giovanni Agnelli di Torino; la De Tommaso Deauville blindata dal Museo della Polizia di Stato; e la Maserati Quattroporte di rappresentanza, conservata nel Museo dell’Esercito. Una collezione privata mostrerà anche 13 moto storiche del Reggimento dei Corazzieri.

Una giuria d’eccezione, composta da illustri esponenti della politica, economia, diplomazia, arte, giornalismo e sport, valuterà le auto in concorso. Tra i giudici spiccano nomi come l’attrice Marina Tagliaferri, l’assessore ai Grandi eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato, la presidente dell’Ania Maria Bianca Farina, l’ambasciatore britannico lord Edward Llewellyn, la giornalista del TG1 Emma D’Aquino, e il critico d’arte Vittorio Sgarbi.

Silvia Nicolis, presidente del Museo Nicolis, presenterà fuori concorso la rarissima Lancia Beta 20 hp SGV del 1911.

Con un tema ispirato alla bellezza senza tempo di Roma, il Reb Concours 2024 promette di essere un evento imperdibile per gli appassionati di auto storiche e di cultura italiana.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...