Riolo Trionfa nella 27^ Lago-Montefiascone sotto la Pioggia.

Riolo Trionfa nella 27^ Lago-Montefiascone sotto la Pioggia.

Una gara intensa e ricca di colpi di scena ha caratterizzato la 27^ edizione della Lago-Montefiascone, quarto appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, organizzato dall’Automobile Club Viterbo.

La pioggia improvvisa nella seconda salita ha stravolto la classifica generale, permettendo a Salvatore Totò Riolo su PRC A6 BMW di recuperare su Stefano Peroni, che su Martini Mk32 BMW aveva dominato la prima salita.

Riolo, esperto nei rally, ha dimostrato tutta la sua abilità sul fondo viscido, riuscendo a colmare il distacco di 2”44 accumulato nella prima salita e aggiudicandosi la vittoria con un margine di appena 36 centesimi di secondo su Peroni. Questo trionfo ha messo in evidenza la capacità del pilota siciliano di adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni meteo, un fattore decisivo in una competizione così serrata.

Sul terzo gradino del podio è salito Tiberio Nocentini, che al volante della Chevron B19 Cosworth ha dominato il 1° Raggruppamento con una guida precisa e determinata. Anche Ibledrando Motti, su Porsche Carrera, ha mostrato una performance di alto livello, conquistando il 2° Raggruppamento e il quarto tempo generale, beneficiando dell’arrivo della pioggia poco dopo il suo start.

Il milanese Alessandro Trentini, su Lucchini SN 87 Alfa Romeo, ha primeggiato nella categoria riservata alle sport nazionali, mentre Piero Lottini su Osella PA 9/90 BMW ha preferito un approccio prudente per evitare rischi eccessivi, guadagnando punti preziosi.

La gara ha visto anche una brillante performance di Daniele Di Fazio su Fiat X1/9, che ha recuperato nella seconda salita sul bagnato, contenendo gli attacchi del campione in carica Gaetano Palumbo. Fosco Zambelli su Alfa Romeo 1750 GT Am ha condotto una gara attenta, ottenendo un meritevole secondo posto di categoria e il primato di classe TC 2000.

In classe TC 700, Antonio Maiolo su Giannini 650 NP ha conquistato il quarto posto di Raggruppamento, mentre Giuseppe Massimo Ferraro su Lancia Fulvia Sport Zagato 1.6 ha ottenuto il secondo posto di raggruppamento grazie a ottime regolazioni della sua vettura. Alessandro Rinolfi, al volante della fidata Morris Mini Cooper S, ha commentato: “La strada non ha permesso di migliorare i tempi degli anni scorsi, ma è stata una bella sfida”, dopo aver conquistato un brillante terzo posto con successo in classe T1300.

La gara di Montefiascone ha messo in luce non solo la velocità e la tecnica dei piloti, ma anche la loro capacità di adattarsi a condizioni imprevedibili, rendendo questo evento uno dei più emozionanti del campionato.

Classifiche Raggruppamenti in Gara.

1° Raggr.: 1 Nocentini (Chevron B19 Cosworth) in 4’57”64; 2 Ferraro (Lancia Fulvia Sport Zagato 1.6) a 32”29; 3 Rinolfi (Morris Mini Cooper S) a 37”15.  2° Raggr. : 1 Motti (Porsche Carrera) in 4’58”34; 2 Zambelli (A.R. GT Am) a 14”47; 3 “Ghost” (AMS 176) a 37”22. 3° Raggr.: 1 Di Fazio (Fiat X1/9) in 5’25”06 in ; 2 Palumbo Fiat X1/9) a 3”73; 3 Morandell (Fiat X1/9) a 8’54”.  4° Raggr: 1 Riolo (PCR A6 BMW) in 4’34”86; 2 Trentini (Lucchini SN 87) a 30”83; 3 Lottini (Osella PA 9/90 BMW) a 33”88. 5° Raggr.: 1 Peroni S. (Martini Mk32 BMW) in 4’35”22; 2 2 Angiolani (March Toyota F.3) a 47”49; 3 Vitali (F. Alfa Boxer) a 1’24”81.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...