Ruote nella Storia: Alla Scoperta delle Cave di Carrara in Memoria di Luciano Ugatti.

Ruote nella Storia: Alla Scoperta delle Cave di Carrara in Memoria di Luciano Ugatti.

L’Automobile Club Massa Carrara, in occasione dell’8^ edizione del raduno di ACI Storico e Automobile Club d’Italia, inaugura la tappa di “Ruote nella Storia” partendo dalla Chiesa della Madonna del Cavatore a Bonascola, Carrara. Questo luogo è stato scelto in memoria del Vice Presidente Luciano Ugatti, figura stimata per il suo impegno e contributo professionale all’Ente guidato da Fabrizio Panesi, supportato da Bianca Maria Abbruzzese. La manifestazione, a lui dedicata, si terrà il prossimo 13 ottobre.

Dopo un momento di ricordo per Ugatti, l’evento proseguirà verso le celebri Cave di Carrara, simbolo culturale e paesaggistico del territorio, che hanno ispirato artisti di fama come Michelangelo. I partecipanti raggiungeranno Fantiscritti, dove sarà offerto un coffee break e si terrà una visita guidata all’interno delle cave. Questo tour permetterà di apprezzare la famosa “pietra bianca” di Carrara e di conoscere l’evoluzione delle tecniche di estrazione del marmo. All’interno della cava, i visitatori potranno ammirare la Galleria Ravaccione, una “cattedrale naturale” arricchita dal murales dedicato a Michelangelo, opera del noto street artist Ozmo.

Conclusa la visita, le auto storiche proseguiranno verso Fosdinovo, percorrendo le strade panoramiche, per un pranzo conviviale al ristorante “La Castellana”, dove si svolgeranno le premiazioni finali.

Protagoniste dell’evento saranno alcune vetture iconiche dell’automobilismo, tra cui una Lancia Augusta del 1935, un’Alfa Romeo Giulietta Spider del 1960, una Triumph Spitfire del 1966, una Porsche 928 del 1978, un’Alfa 75 1800 del 1986, una Porsche 964 Carrera del 1990 e una Mercedes SLR del 1991.

Bianca Maria Abbruzzese, Direttrice dell’Automobile Club Massa Carrara, ha dichiarato: “Il successo delle passate edizioni di ‘Ruote nella Storia’ ci spinge a continuare a investire risorse ed energie in queste manifestazioni. Eventi come questo rafforzano il senso di appartenenza al Club e attraggono persone di tutte le età alla nostra realtà. Quest’anno, unendo attività sportiva e valorizzazione del territorio, offriremo ai partecipanti uno spettacolo indimenticabile con la visita alle cave di Carrara.”

PROGRAMMA:
Ore 08.30: Ritrovo a Bonascola presso parcheggio Chiesa della Madonna del Cavatore.
Ore 09.00: Saluto Autorità – Ricordo Vice Presidente Luciano Gatti.
Ore 09.30: Partenza direzione Fantiscritti.
Ore 10.15: Arrivo e controllo a timbro presso Cava Fantiscritti – Coffee Break.
Ore 11.00: Visita guidata all’interno della Cava.
Ore 12.00: Partenza direzione Fosdinovo.
Ore 13.00: Arrivo e Pranzo presso Ristornate “La Castellana” – Fosdinovo.
Ore 15.00: Premiazione.
Ore 16.00: Chiusura manifestazione.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...