Ruote nella Storia” Approda in Alta Tuscia: Un Viaggio tra Cultura e Motori.

Ruote nella Storia” Approda in Alta Tuscia: Un Viaggio tra Cultura e Motori.

Domenica 13 settembre, l’Automobile Club Viterbo organizza una nuova edizione di “Ruote nella Storia”, accogliendo auto storiche e d’epoca nel suggestivo scenario dell’Alta Tuscia, un territorio intriso di tradizioni e cultura. La Tuscia, antico nome latino per indicare l’Etruria, si estende nella parte nord-occidentale del Lazio moderno, confinando con la Toscana, il Tevere e il Mar Tirreno. La zona viterbese, in particolare, è nota per i suoi parchi misteriosi, ville incantevoli, palazzi storici e borghi che sembrano sospesi nel tempo.

L’evento, patrocinato dall’ente guidato dal Presidente Sandro Zucchi e dal Direttore Lino Rocchi, vedrà la partecipazione di diversi modelli iconici di automobili d’epoca. Tra questi figurano una Maserati GT 3200 del 2001, una Maserati Coupé GT 4200 del 2002, una Porsche 911 del 1985, una Fiat X1/9 del 1982, una Porsche 911 Carrera del 1991, un’Alfa Romeo Alfetta 1.8 del 1975, una Fiat 500 Abarth del 1968, un’Autobianchi A112 Abarth 70Hp del 1978, una Fiat 500L del 1973, la famosa Fiat Barchetta Naxos del 2001 appartenente al Direttore Rocchi, e molte altre ancora.

“Anche quest’anno abbiamo organizzato questa manifestazione per far scoprire i tesori della Tuscia agli appassionati di auto d’epoca e motorsport, rafforzando così il legame con i cittadini del territorio”, ha dichiarato Lino Rocchi, Direttore dell’AC Viterbo. “A Bolsena saremo accolti dal Sindaco Andrea Di Sorte per una colazione conviviale, da cui partirà il nostro corteo verso il Castello di Torre Alfina, dove visiteremo le storiche scuderie, rinomate per aver ospitato celebri cavalli da corsa.”

Il raduno prenderà il via da Bagnoregio, per poi raggiungere Bolsena, un’area abitata sin dalla Preistoria, nota per il Lago di Bolsena e i suoi resti protostorici sommersi, come il villaggio del Gran Carro. Da Bolsena, i partecipanti si dirigeranno verso Torre Alfina, dove è in programma una visita guidata del castello, con le sue torri imponenti, cortili, terrazzi e giardini ricchi di storia e fascino.

La giornata si concluderà con un pranzo conviviale, momento di saluto e ringraziamento per tutti i partecipanti.

PROGRAMMA:
Ore 09.30: Raduno in Piazza Biondini – Bagnoregio (VT).
Ore 10.30: Arrivo in Piazza Matteotti – Bolsena (VT).
Ore 12.00: Arrivo al Castello di Torre Alfina e visita guidata.
Ore 13.30: Pranzo presso Ristorante Nuovo Castello.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...