Ruote nella Storia: auto d’epoca in tour tra Nus e Chambave.
Domenica 27 ottobre, l’Automobile Club Valle d’Aosta ospita una nuova tappa dell’autoraduno Ruote nella Storia, il prestigioso format promosso da ACI Storico e Automobile Club d’Italia.
Questo evento, che si snoda tra le strade più pittoresche d’Italia, porta in scena alcune delle più affascinanti vetture storiche, offrendo ai partecipanti un’esperienza unica tra cultura e paesaggi mozzafiato.
Con il patrocinio di Ettore Vierin, Presidente dell’Automobile Club Valle d’Aosta, e sotto la direzione di Fabrizio Turci, la manifestazione vedrà una trentina di automobili d’epoca attraversare due località ricche di storia e tradizione: Nus e Chambave.
Tra i modelli attesi, spiccano vere e proprie icone dell’automobilismo: una Fiat 1100 Familiare del 1964, una Fiat 1100 del 1954, una Lancia Fulvia Zagato del 1964, una MG A 1.5 del 1957, una Ford Jeep Willis del 1944, una Lancia Stratos del 1973 e una Citroën Mehari del 1978.
Il tour, ideato per valorizzare il patrimonio culturale e naturale della Valle d’Aosta, inizierà a Nus, borgo situato a 529 metri di altitudine, noto per il suo vitigno autoctono ‘Vien de Nus’, le cui origini risalgono all’epoca romana.
Gli equipaggi avranno l’opportunità di visitare il centro storico e ammirare i suggestivi castagneti e vigneti della zona. La carovana di auto storiche proseguirà poi verso Saint Denis, per scoprire il Castello di Cly, uno dei manieri più antichi della regione, che domina la valle centrale con una vista panoramica mozzafiato.
Dopo un’ulteriore sosta presso l’Azienda Agricola Copafen, con aperitivo e visita, il raduno proseguirà verso Chambave. Qui, gli equipaggi potranno gustare un pranzo a base di specialità locali, seguito da una passeggiata nel centro storico, caratterizzato da edifici cinquecenteschi.
-“Ruote nella Storia continua ad attrarre nuovi appassionati di auto d’epoca”-, ha dichiarato il Presidente Ettore Vierin, -“unendoli nel piacere di riscoprire i mutamenti sociali e culturali che queste vetture rappresentano”.-
PROGRAMMA:
Ore 8.30 – 9.30: Registrazione partecipanti e consegna itinerario presso l’Area Reboulaz di Nus ( ex CPN ) in via Saint-Barthélemy.
Ore 9.30 – 10.00: Esposizione Auto Storiche e visita del Centro Storico di Nus.
Ore 10.00: Partenza delle Auto per Saint Denis.
Ore 10.30: Visita guidata al Castello di Cly.
Ore 11.30: Partenza delle auto per Septumian (Chambave).
Ore 12.00: Aperitivo e visita all’Azienda Agricola Copafen.
Ore 13.00: Arrivo in via Chanoux a Chambave.
Ore 13.15: Pranzo presso l’Espace Colliard di Chambave.
Ore 15.30: Passeggiata nel centro storico di Chambave.
Ore 16.00: Saluti e partenza dei partecipanti con fine della manifestazione.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!