Ruote nella Storia” fa tappa a Ormea, la Città dell’Amore.

Ruote nella Storia” fa tappa a Ormea, la Città dell’Amore.

Domenica 22 settembre si terrà a Ormea, in provincia di Cuneo, la tappa locale di Ruote nella Storia 2024, l’evento dedicato agli amanti delle auto storiche organizzato da ACI Storico in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia.

Questa manifestazione, che percorre l’intero territorio nazionale, offre l’opportunità di scoprire borghi e località spesso poco conosciute.

“Ruote nella Storia torna anche quest’anno nel cuneese,” ha sottolineato il presidente dell’Automobile Club Cuneo, Francesco Revelli. “Alla guida di queste ‘quattro ruote da museo’, i partecipanti potranno apprezzare la bellezza di luoghi nascosti del nostro Paese. L’obiettivo rimane quello di valorizzare il patrimonio automobilistico storico e promuovere il territorio, proprio come faremo quest’anno a Ormea, la Città dell’Amore.”

Ormea, borgo pittoresco delle Alpi Liguri, deve il suo soprannome alla particolare conformazione urbanistica che ricorda un cuore, unendo alla sua struttura suggestiva anche l’anagramma della parola amore.

Questo affascinante comune, parte dell’Associazione “Borghi Autentici d’Italia”, accoglierà vetture di grande valore come una MG A del 1961, una Lancia Fulvia Coupé del 1967, una Ferrari GTS Turbo del 1987, una Lancia Delta Integrale del 1989, insieme a modelli di marchi iconici come Fiat, Porsche e Volkswagen.

L’evento, coordinato dall’Automobile Club Cuneo con il patrocinio del Comune di Ormea, è sostenuto da Sara Assicurazioni. Oltre all’esposizione delle auto d’epoca, i partecipanti potranno esplorare il centro storico con una visita guidata che prevede l’ingresso al Museo Etnografico “La Casa”, dove è stata ricreata una tipica abitazione ottocentesca, e alla Chiesa di San Martino.

Tra le attrazioni opzionali figurano anche il Giardino Botanico Forestale e i resti del Castello, dai quali è possibile ammirare un suggestivo panorama.

La giornata proseguirà con un tour verso le Sorgenti del Tanaro, passando per località come Cantarana, Ponte di Nava, Viozene e Upega. Gli appassionati potranno ricevere informazioni storiche e naturalistiche grazie alla presenza di una guida.

Dopo il pranzo, a base di specialità locali, gli equipaggi potranno cimentarsi in una prova pratica di regolarità sportiva su un percorso ad anello tracciato all’interno di Ormea.

L’evento, oltre a essere una celebrazione del motorismo d’epoca, rappresenta un’occasione per promuovere le tradizioni e le bellezze nascoste del territorio cuneese.

PROGRAMMA:
Ore 08.00: Accoglienza degli equipaggi in piazzetta del Municipio dove sarà allestito il desk ACI per l’accreditamento e per il coffee break. Distribuzione informazioni e verifiche amministrative con posizionamento delle auto lungo Via Roma.
Ore 10.00: Visita guidata del centro storico con accesso al Museo Etnografico e alla Chiesa di San Martino. Inoltre per chi lo desidera, visita al Giardino botanico forestale o salita ai ruderi del Castello.
Ore 11.30: Breafing.
Ore 11.45 Partenza per il giro turistico con pre allineamento in piazza San Martino. Inizio del giro turistico verso le “Sorgenti del Tanaro”.
Ore 13.00: Rientro e riposizionamento delle vetture in via Roma. A seguire il pranzo presso il Ristorante “Italia”. Consegna targhe ricordo.
Ore 16.00: Prove pratiche.
Ore 18.00: Fine manifestazione.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...