Ruote nella Storia fa tappa a Trento: Raduno d’auto storiche tra Cultura e Paesaggi alpini.

Ruote nella Storia fa tappa a Trento: Raduno d’auto storiche tra Cultura e Paesaggi alpini.

L’Automobile Club Trento aderisce per la prima volta al circuito Ruote nella Storia, il format nazionale promosso da ACI e Club ACI Storico che celebra la passione per le auto d’epoca attraverso raduni, tour e scoperte culturali. La data scelta è quella di domenica 8 dicembre 2024, con un evento che promette di coniugare la bellezza delle vetture storiche con le eccellenze del territorio trentino.

Un debutto all’insegna della passione.

“Questo appuntamento segna l’inizio di un percorso dedicato all’automobilismo storico, con l’obiettivo di valorizzare il nostro territorio e il patrimonio culturale che rappresenta,” spiega Fiorenzo Dalmeri, presidente dell’Automobile Club Trento. Piazza Piedicastello, a Trento, sarà il punto di ritrovo per gli appassionati, che potranno accedere alle verifiche e al briefing dalle 9:00, prima della partenza fissata alle 10:00.

Un itinerario tra storia e natura

Il corteo sfilerà verso Pieve Tesino, percorrendo un tragitto panoramico che include Bosentino e i suggestivi laghi di Levico e Caldonazzo. La tappa principale sarà il Museo Casa Alcide De Gasperi, dove i partecipanti potranno immergersi nella storia del grande statista italiano grazie a una visita guidata.

La carovana proseguirà poi verso l’altopiano di Celado, attraversando gli affascinanti paesaggi montani tipici dell’Alta Valsugana. Dopo una pausa conviviale, il tour si concluderà a Borgo Valsugana, dove sarà possibile ammirare il caratteristico centro storico.

Collaborazioni e dettagli organizzativi

L’evento, patrocinato dai Comuni di Trento, Pieve Tesino e Borgo Valsugana, è organizzato in collaborazione con l’A.S.D. Dame delle Dolomiti, guidata dal presidente Marco Scoli.

Le iscrizioni sono già aperte: per partecipare è possibile rivolgersi alla sede dell’Automobile Club Trento o scrivere a sport@acitrento.it. Per ulteriori informazioni, è attivo il numero 0461-433116 o il sito web ufficiale www.acitrento.it.

Ruote nella Storia a Trento: non perdete l’occasione di vivere una giornata all’insegna di auto d’epoca, paesaggi mozzafiato e cultura alpina!

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...