Ruote nella Storia: tappa cuneese a Ormea tra storia e Motori storici.

Ruote nella Storia: tappa cuneese a Ormea tra storia e Motori storici.

Domenica 22 settembre si è svolta a Ormea, nel cuore della provincia di Cuneo, la tappa cuneese di Ruote nella Storia 2024, l’importante kermesse che unisce la passione per l’automobilismo storico alla valorizzazione culturale del territorio.

L’evento, organizzato da ACI Storico e dall’Automobile Club d’Italia, è stato reso possibile grazie al contributo fondamentale degli Automobile Club locali, in questo caso quello di Cuneo, presieduto da Francesco Revelli e diretto da Giuseppe De Masi.

La Città dell’Amore, soprannome dato a Ormea per la sua curiosa forma che ricorda un cuore e per essere un anagramma della parola “amore”, ha ospitato oltre trenta magnifici esemplari di automobili storiche, attirando appassionati da tutta la provincia e oltre.

Tra i modelli di maggior pregio, si sono potuti ammirare una Balilla del 1934, una MG A del 1961, una Lancia Fulvia Coupé del 1967 e una Ferrari GTS TURBO del 1987, solo per citarne alcuni. Il parterre delle vetture presenti ha visto la partecipazione di marchi iconici come Fiat, Porsche e Volkswagen, trasformando la città in un museo a cielo aperto per gli amanti delle quattro ruote.

La manifestazione ha previsto un tour che ha permesso ai partecipanti di esplorare alcuni dei luoghi più suggestivi di Ormea, tra cui il Museo Etnografico ‘La Casa’, che ricostruisce la vita quotidiana di fine Ottocento, e la storica Chiesa di San Martino. Il percorso è proseguito verso le Sorgenti del Tanaro, attraversando località come Cantarana, Ponte di Nava e Upega, dove una guida ha illustrato la storia del territorio.

La giornata si è conclusa con un pranzo a base di specialità locali e le prove pratiche di avviamento alla regolarità sportiva, che hanno visto gli equipaggi cimentarsi in un percorso ad anello all’interno del comune di Ormea.

Giuseppe De Masi, direttore dell’AC Cuneo, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento: “Siamo molto contenti, anche grazie alla giornata soleggiata che ci ha accompagnato. I partecipanti hanno apprezzato l’organizzazione, e tra le tappe più gradite c’è stata la visita a una collezione privata di auto storiche, inaugurata da pochi giorni a Ormea dalla famiglia Colombo, che ha dato ulteriore valore alla manifestazione”.

De Masi ha infine annunciato importanti novità per la prossima edizione, che coinciderà con il centenario della prima corsa in salita Cuneo-Colle della Maddalena, un evento che darà ulteriore lustro alla tradizione automobilistica cuneese.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...