Ruote nella Storia: Una Giornata Speciale a Pisa con le Vetture d’Epoca.

Ruote nella Storia: Una Giornata Speciale a Pisa con le Vetture d’Epoca.

Il 5 novembre, la prestigiosa manifestazione automobilistica “Ruote nella Storia” fa ritorno a Pisa, una città intrisa di tradizione, arte, cultura e storia. Nata dal desiderio di ACI Storico e con il sostegno dell’Automobile Club d’Italia, l’evento attraverserà scenari suggestivi offerti dalla città toscana, un autentico scrigno di meraviglie dal valore unico.

Fedeli allo spirito di Ruote nella Storia, che mira a creare un legame tra l’importanza del motorismo storico e la valorizzazione del patrimonio italiano, gli equipaggi partecipanti si preparano a vivere una giornata straordinaria.

Il Presidente Ing. Leonardo Acquaviva e il Direttore Dott. Francesco Bianchi esprimono soddisfazione per il ritorno del circuito Ruote nella Storia nella città di Pisa. L’AC Pisa ringrazia inoltre l’Amministrazione Comunale di Pisa per il patrocinio, l’accoglienza e la collaborazione.

Più di 30 vetture d’epoca sono attese nel centro di Pisa, ancorate al Ponte di Mezzo, noto anche come Ponte Vecchio, che attraversa l’Arno e divide idealmente la città a metà. Costruito alla fine del 1600 e ricostruito dopo la Seconda Guerra Mondiale, il ponte simboleggia la rinascita di Pisa. Le vetture storiche sosterranno di fronte a Palazzo Gambacorti, sede dell’Amministrazione Comunale, inserendo un tocco di eleganza storica alla città.

Successivamente, le auto d’epoca si dirigeranno verso Piazza dei Miracoli, dominata dalla storica Torre Pendente, vanto dell’italianità nel mondo. Durante la giornata, sono previste visite guidate al suggestivo Museo delle Navi Antiche, che conserva reperti archeologici datati.

La carovana farà infine ritorno presso la sede dell’AC Pisa, concludendo la manifestazione.

L’Automobile Club toscano annuncia con soddisfazione la partecipazione di vetture di grande pregio, tra cui una Buick D 44 del 1916, una Fiat 501S Torpedo Sport del 1926 e una Fiat 1100 cabriolet Stabilimenti Farina del 1948, rendendo l’evento un autentico inno all’automobilismo storico e del patrimonio culturale italiano.

PROGRAMMA:

Ore 8:00 Arrivo dei partecipanti presso la Sede dell’Automobile Club Pisa – Pisa, Via Cisanello 168. Parcheggio sul Piazzale antistante la Sede dell’Automobile Club Pisa – Hospitality per accoglienza e promozione, consegna foglio itinerario, distribuzione materiale promozionale e illustrativo – Verifica documentazione
Ore 8:15 Briefing con Giudice Unico (presenza obbligatoria)
Ore 9:00 Cerimonia di Benvenuto nella Sala delle Assemblee della Sede dell’Automobile Club Pisa alla presenza delle autorità locali
Ore 10:00 Partenza dalla Sede dell’Automobile Club Pisa in colonna sul percorso predisposto
Ore 10:30 Arrivo Piazza XX Settembre – dove è prevista la sosta delle auto anche in Ponte di Mezzo
Ore 11:00 Visita Museo delle Navi Antiche di Pisa (primi due gruppi)
Ore 12:30 Trasferimento presso il Ristorante Radici in Piazza Carrara
Ore 15:00 Visita Museo delle Navi Antiche (3° gruppo)
Ore 17.00 Partenza in colonna sui Lungarni ed arrivo in Piazza del Duomo
Ore 18.00  Rientro presso la Sede dell’Automobile Club Pisa

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...