Ruote nella Storia: Viaggio nelle Terre del Tiepolo con ACI Storico.
Il prossimo 7 aprile, l’atteso raduno di ACI Storico, in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia, si prepara a offrire una tappa indimenticabile ricca di fascino, storia e cultura nella provincia di Venezia. Battezzato “In giro per i luoghi del Tiepolo”, questo evento di Ruote nella Storia promette un viaggio attraverso le terre di Giambattista Tiepolo, celebre pittore e incisore del Settecento veneziano.
Sarà una giornata all’insegna della valorizzazione, organizzata con il sostegno essenziale dell’Automobile Club di Venezia, guidato dal Presidente Giorgio Capuis e diretto dalla Dottoressa Miriam Longo. I partecipanti, in un’esperienza che unisce motori e cultura, potranno ammirare le bellezze artistiche e territoriali che raccontano una parte importante della storia italiana.
La Dottoressa Miriam Longo ha sottolineato l’importanza di questo evento, particolarmente significativo dopo l’impossibilità di realizzarlo lo scorso anno: “Grazie alla collaborazione preziosa dell’Officina Classica Club e del Presidente Ing. Carmelo Pennino, abbiamo organizzato un evento che unisce la passione per le auto storiche al desiderio di sostenere un territorio ricco di arte e bellezza”.
Il tour proposto attraverserà località come Mirano, famosa per le sue ville e i giardini, Mira, Massanzago e Ca’ Baglioni. Durante la manifestazione, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare edifici storici di inestimabile valore, come Villa Contarini – Pisani, con affreschi digitalizzati del Tiepolo che un tempo adornavano la villa.
Tra le circa 30 vetture storiche attese, spiccano nomi prestigiosi come Lancia Flaminia, Lancia Flavia, MG B 1800, Maserati Coupé, Fiat 124 Spider, Fiat 1100 e Fiat Barchetta, tutte simboli di fascino e prestigio nel mondo dell’automobilismo storico.
PROGRAMMA:
Ore 8.00 – 9.00: Raduno e accrediti partecipanti in Piazza dei Martiri della Libertà, Mirano.
Ore 9.15 – 9.45: Partenza vetture (con frequenza ogni 30”).
Ore 9.45 – 10.10: Percorso da Mirano a Mira (Villa dei Leoni).
Ore 10.20 – 11.00: Visita Villa dei Leoni, Mira.
Ore 11.05 – 12.05: Trasferimento da Mira a Massanzago.
Ore 12.10 – 13.00: Visita di Ca’ Baglioni.
Ore 13.05 – 13.40: Trasferimento da Massanzago a Mirano.
Ore 14.00: Pranzo presso il ristornate “I Molini”.
Ore 15.30: Saluti e consegna targhe a tutti i partecipanti.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!