Sabel-Porsche Mk1 del 1961: Un Pezzo Unico della Storia Automobilistica Americana.

Sabel-Porsche Mk1 del 1961: Un Pezzo Unico della Storia Automobilistica Americana.

Un raro e prezioso esempio di ingegneria automobilistica americana è pronto a fare il suo ingresso all’asta: il prototipo originale Sabel-Porsche Mk1 del 1961, un’auto che porta il numero di telaio #001 e rappresenta la prima incarnazione di un progetto innovativo sviluppato da John Sabel nei primi anni ’60.

Questo esemplare unico sarà messo all’asta da Bonhams presso The Quail, a metà agosto, dopo un meticoloso restauro che ha riportato l’auto alle sue condizioni originali.

La Nascita di un’Icona: La Sabel-Porsche Mk1

La Sabel-Porsche Mk1 è stata progettata e costruita da John Sabel in California, combinando componenti di Volkswagen e Porsche per creare una vettura leggera, veloce e altamente competitiva. Il pianale VW è stato utilizzato come base, ma Sabel ha sostituito le sospensioni con quelle più avanzate della Porsche 356, insieme al motore ad alte prestazioni e alla trasmissione a 4 velocità della stessa vettura. I freni, derivati dalla leggendaria Porsche 550 Spyder, hanno garantito un’efficienza frenante superiore.

La carrozzeria, realizzata a mano in fibra di vetro, riflette le influenze di design di marchi iconici come Lister, Cooper e Devin. L’auto debuttò nel 1964 all’Hershey Hillclimb, segnando l’inizio di una carriera di successo nelle competizioni motoristiche, in particolare nelle gare di salita. Grazie al suo successo, Sabel produsse circa 30 carrozzerie aggiuntive.

Un’Avventura Sportiva e una Storia di Restauro

Dopo il suo debutto, l’auto continuò a gareggiare con successo. Nel 1966, Ralph “Bud” Williams acquistò il prototipo e lo equipaggiò con un motore Chevrolet Corvair, ottenendo il 2° posto nella classe D/SR all’American Road Race of Champions.

Negli anni successivi, l’auto cambiò proprietario un paio di volte prima di essere conservata per 34 anni. Nel 2004, Michael Ballo acquisì il veicolo e commissionò un restauro completo alla Dawe’s Motorsports Developments. Con il contributo diretto di John Sabel, l’auto fu riportata alla sua configurazione originale, con un nuovo motore Porsche 356 e carburatori Solex.

Il prototipo restaurato ha fatto il suo ritorno trionfale all’Hershey Grand Ascent Hillclimb del 2014, esattamente 50 anni dopo la sua prima corsa, e ha partecipato alla Rennsport Reunion V del 2015 a Laguna Seca. Ora, questa rara Sabel-Porsche Mk1 è pronta per trovare una nuova casa all’asta, offrendo agli appassionati di automobili un’occasione irripetibile di possedere un pezzo unico della storia delle corse automobilistiche.

John Sabel: Il Visionario Dietro la Sabel-Porsche

John Sabel, cresciuto in California, una delle culle delle corse automobilistiche americane, ha sempre avuto una passione per le Volkswagen e le Porsche, due marchi iconici per gli appassionati di motori raffreddati ad aria. Dopo aver prestato servizio nelle Forze armate degli Stati Uniti, Sabel si trasferì nel Maryland, portando con sé la sua passione per le auto sportive.

Questa passione lo spinse a progettare e costruire la Sabel-Porsche Mk1, un’auto che combina la praticità del pianale VW con la raffinatezza ingegneristica della Porsche. Il risultato fu una vettura che incarnava il meglio dei due mondi e che, grazie al restauro recente, continua a ispirare e affascinare gli appassionati di automobili di tutto il mondo.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...