Stefano Peroni trionfa alla 42ª Cesana-Sestriere.
Stefano Peroni della Bologna Squadra Corse ha conquistato la 42ª edizione della Cesana-Sestriere, ottenendo il miglior tempo generale nella competizione organizzata dall’Automobile Club Torino.
Alla guida della sua Martini MK32 BMW, Peroni ha trionfato nel 5° Raggruppamento con un tempo di 4’48”32.
Il fiorentino ha attaccato con tenacia in gara, sfruttando le migliorate condizioni del fondo dopo la pioggia caduta nelle prime ore della mattina, e ha vinto per la terza volta questa prestigiosa competizione dopo i successi del 2019 e del 2022.
Piero Lottini su Osella PA9/90 ha ottenuto il secondo tempo generale e ha vinto il 4° Raggruppamento, precedendo Salvatore “Totò” Riolo su PRC A6, rallentato da problemi tecnici nella parte finale del percorso di 10,4 km. Riolo, nonostante il secondo posto, mantiene il comando del 4° Raggruppamento.
Giuliano Peroni, padre di Stefano, ha ottenuto il terzo tempo assoluto e ha vinto il 3° Raggruppamento con la sua Osella PA 8/9 BMW.
Il modenese Idelbrando Motti, al volante di una Porsche Carrera RS, ha vinto il 2° Raggruppamento, mentre il fiorentino Tiberio Nocentini su Chevron B19 Cosworth si è imposto nel 1° Raggruppamento.
Stefano Peroni ha dichiarato al traguardo: “Una vittoria difficile per via delle mutevoli condizioni del tracciato, un successo che gratifica il lavoro e le scelte fatte per questa gara, sempre altamente affascinante e impegnativa.”
Tra le prestazioni degne di nota, Pierpaolo Serra ha ottenuto il secondo posto nel 5° Raggruppamento con la sua March F2 BMW, mentre Alessandro Trentini su Lucchini SN ha conquistato il terzo posto nel 4° Raggruppamento, continuando il suo dominio tra i prototipi in configurazione Sport Nazionale.
Il siciliano Gaetano Palumbo, su Fiat X1/9, ha ottenuto punteggio pieno in classe Silhouette 1600 nel 3° Raggruppamento.
In conclusione, Giuseppe Torrente, su Radical SR3, ha dominato la gara riservata alle auto moderne, completando il tracciato in 4’52”80.
Classifiche per Raggruppamento: 1° Raggruppamento:
- Tiberio Nocentini (Chevron B19 Cosworth) – 5’38”66
- Harald Mossler (Daren MK3) – +2”68
- Francesco Tignonsini (BMW 2002 Ti) – +34”58
2° Raggruppamento:
- Idelbrando Motti (Porsche Carrera RS) – 5’44”42
- Massimo Perotto (Porsche Carrera RS) – +11”50
- Fosco Zambelli (Alfa Romeo GTam) – +15”96
3° Raggruppamento:
- Giuliano Peroni (Osella PA 8/9 BMW) – 5’15”67
- Andrea Fiume (Osella PA 8/9 BMW) – +19”42
- Gaetano Palumbo (Fiat X1/9) – +32”48
4° Raggruppamento:
- Piero Lottini (Osella PA 9/90 BMW) – 5’10”06
- Salvatore Riolo (PRC A6) – +22”20
- Alessandro Trentini (Lucchini SN) – +26”4
5° Raggruppamento:
- Stefano Peroni (Martini MK32 BMW) – 4’48”32
- Pierpaolo Serra (March F2 BMW) – +31”02
- Debeaune (Van Diemen RF 82) – +1’00”58
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!