Stewart si rimette alla guida della Matra MS 80-02 per celebrare la vittoria al GP d’Inghilterra.

Stewart si rimette alla guida della Matra MS 80-02 per celebrare la vittoria al GP d’Inghilterra.

Sir Jackie Stewart torna sulla pista che lo vide trionfare 50 anni fa al suo primo Gran Premio d’Inghilterra, in occasione del Silverstone Classic dedicato al motorsport storico.

Era il luglio del 1969 quando sul circuito super veloce del Northamptonshire, Stewart ottenne la vittoria che lo lanciò verso il primo dei tre titoli mondiali.

Il pilota anglosassone è tornato a Silverstone al volante della sua titolata Matra MS80-02 blu, per alcuni giri rievocativi che hanno fatto completamente impazzire gli oltre centomila entusiasti tifosi del bel guidare, di cui il mitico Jakie ne è uno degli esempi più filgidi, arrivati nel fine settimana per uno degli eventi classic estivi più attesi.

Una tipologia fi evento che sta sempre più prendendo piede all’estero e che spero ardentemente di vedere anche in Italia.

Un cinquantesimo anniversario da festeggiare, visto che per Stewart il 1969 fu proprio l’anno della consacrazione definitiva e con la Matra di Ken Tyrrell mostrò una netta superiorità in più di un’occasione, vincendo con due giri di vantaggio in Spagna, con più di un minuto in Francia e con più di un giro a Silverstone ( ed è bene ricordare che fino al titolo di Alonso nel 2005, Stewart è rimasto l’unico pilota ad aver vinto il mondiale per un marchio francese) Stewart è risalito sul podio di Silverstone premiare I vincitori delle gare di F1 classica al volante di vetture dell’epoca d’oro tra il 1966 e il 1985.

 

 

Fonte Gazzetta dello Sport, fotografie di Silversone Classic.

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...