Successo al Sydney Harbour Concours d’Elegance 2024.
L’Ampol Sydney Harbour Concours d’Elegance 2024, il rinomato concorso dell’emisfero sud, ha raggiunto nuove vette di prestigio nella sua quinta edizione, tenutasi dall’1 al 3 marzo sulla suggestiva Cockatoo Island nella baia di Sydney.
Questa insolita location, un ex cantiere navale attivo per un secolo dalla fine dell’Ottocento, ha fornito uno sfondo mozzafiato per un evento automobilistico straordinario.
Le 40 auto in concorso hanno offerto agli spettatori un viaggio attraverso un secolo di storia automobilistica, dalla Ford Model T del 1920 alla barchetta McLaren Elva XP del 2022. Oltre alle auto, sono state esposte anche barche d’epoca, supercar, veicoli elettrici e moto artigianali.
Le vetture italiane hanno svolto un ruolo di primo piano, con modelli iconici come Alfa Romeo, Lancia, Ferrari e altre. Tra le Alfa Romeo in mostra c’erano una 6C 1750 GT del 1930, una Giulia Sprint Speciale del 1964 e una GTA Junior Corsa del 1968. Le Lancia erano rappresentate da un’ Aurelia B20 GT del 1955 e una Flaminia Super Sport Zagato del 1965. La presenza italiana è stata sottolineata anche da personalità come Alessandra Giorgetti e Umberto Galloni.
Il concorso ha istituito un premio speciale per la migliore vettura italiana, assegnato ad una splendida Lancia Aurelia B20 GT del 1955. Durante la premiazione, è stata enfatizzata l’importanza della conservazione della cultura automobilistica storica, con ASI svolgere un ruolo chiave in questo processo.
I premi principali sono stati assegnati a una Rolls-Royce Phantom II del 1933 come Best in Show PreWar e a una Ferrari 250 LM del 1964 come Best in Show PostWar. Altri riconoscimenti sono stati attribuiti a vetture come la McLaren P1 del 1966 e la Dino 246 GT del 1971.
L’evento ha dimostrato ancora una volta il prestigio e l’influenza dell’Italia nel mondo dell’automobilismo e oltre, con il suo stile di vita distintivo e il suo artigianato senza tempo.
Ecco i Premi al Ampol Sydney Harbour Concours d’Elegance 2024,
Migliore in mostra dopoguerra: Ferrari 250 LM del 1964
Migliore in Show Preguerra 1933: Rolls-Royce Phantom II
Passione preguerra: 1930 Alfa Romeo 6C 1750 GTJ
Passione dopoguerra: McLaren P1 del 1996
Migliore auto italiana: Lancia Aurelia B20 GT del 1955
Miglior restauro: 1971 Dino 246 GT (argento)
Preservazione Preguerra: 1920 Ford Model T
Preservazione Preguerra: 911 Porsche 930 Turbo del 1985
Scelta delle donne 1951 Porsche 356 Cabriolet
Scelta del pubblico 1964 Ferrari 250 LM
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!