Successo e Competizione alla 35ª Edizione della Coppa Piave Revival.
La notte del 4 maggio ha segnato la conclusione della 35ª edizione della Coppa Piave Revival, con l’arrivo dei circa trenta partecipanti al Centro Sportivo Lago Le Bandie a Lovadina di Spresiano.
L’evento, organizzato dal Piave Jolly Club, ha saputo unire auto storiche e moderne in una sfida di regolarità turistica che ha riscosso un significativo successo, confermando il suo status di appuntamento imperdibile nel calendario delle gare nazionali.
La presenza del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha ulteriormente sottolineato l’importanza di questo evento nel panorama regionale e nazionale. “Desidero porgere il mio plauso e i miei complimenti all’intero comitato organizzatore e a tutti coloro che hanno contribuito alla pianificazione dell’edizione di quest’anno,” ha dichiarato Zaia. “L’impegno messo in campo ci consegna un appuntamento di grande pregio e capace, a sua volta, di promuovere – anche turisticamente – il nostro territorio”.
La competizione si è svolta sugli oltre 190 km del percorso, attraverso le più belle strade della Marca Trevigiana. Alla fine, l’equipaggio composto da Enrico Vianello e Giuseppe Coradazzi (Fuorigiri Squadra Corse) su Abarth Grande Punto ha primeggiato tra le auto moderne, mentre la coppia Carlo Rugo e Paola Varaschini (Speeding Motors Team) a bordo di un’Autobianchi A112 Junior si è aggiudicata la vittoria tra le auto storiche. Nella speciale classifica per i team, ha prevalso la scuderia Piave Jolly Club.
Enrico Vianello, primo tra le moderne, ha commentato: “Gara per nulla scontata e per certi aspetti impegnativa, con parte del tracciato di sera e prove speciali a ritmi serrati e che non ammettevano distrazioni. Salire sul podio con un primo posto assoluto è stata una grande soddisfazione! Un ringraziamento sentito al Piave Jolly Club per l’organizzazione e a quanti hanno supportato questo bellissimo evento”.
Anche Carlo Rugo, primo assoluto fra le auto storiche, ha espresso la sua soddisfazione: “Splendido il percorso con prove lunghe e corte perfettamente cadenzate, veloci quanto basta per mettere in difficoltà anche gli equipaggi più attrezzati, in particolare nella parte finale della gara in notturna. L’aver potuto iscrivere per la seconda volta il nome del nostro equipaggio nell’albo d’oro della manifestazione, ci riempie di soddisfazione e orgoglio”.
La Coppa Piave Revival ha celebrato la storia dello sport automobilistico radicato nella provincia di Treviso e ha valorizzato le bellezze e la cultura del Veneto, attirando visitatori e turisti. La collaborazione con aziende locali ha arricchito l’esperienza e offerto l’ospitalità di altissimo livello tipico della regione.
La cerimonia di premiazione, presieduta da Patrizia Capuzzo, Presidente di Piave Jolly Club, ha chiuso l’evento nella tarda mattinata di domenica 5 maggio, confermando il successo e l’importanza di questa storica competizione.
Di seguito, i nomi dei concorrenti primi classificati di ogni categoria:
CAMPIONATO NAZIONALE REGOLARITÀ UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT
VINCITRICE: SEZIONE UNVS DI TREVISO grazie ai soci:
1° CLASSIFICATO: CARLO RUGO su AUTOBIANCHI A112 JUNIOR (1985)
2° CLASSIFICATO: CARLO ALBERTO PICCO su PORSCHE 911 S (1972)
3° CLASSIFICATO: FABIO SORGATO su CITROEN AX GT (1990)
4° CLASSIFICATO: GIANPIETRO SPERANDIO su VOLKSWAGEN PORSCHE 9144 (1970)
5° CLASSIFICATO: WILLIAM COCCONCELLI su FIAT 128 CL (1977)
POWER STAGE TROFEO “THAI SI”
1° ASSOLUTO: ENRICO VIANELLO – GIUSEPPE CORADAZZI (Fuorigiri Squadra Corse) su
ABARTH GRANDE PUNTO (2010)
Coppa “PREMIO PRECISIONE” assegnato da Proattiva
1° ASSOLUTO: FABIO SORGATO – MONICA GIANESINI (Scuderia Circolo Patavino
Autostoriche) su CITROEN AX GT (1990)
Premio “VILLE D’ARFANTA” (voucher per 2 persone per un pernotto e prima colazione alla
Tenuta Ville d’Arfanta) assegnato da Serena Wines 1881
ENRICO VIANELLO – GIUSEPPE CORADAZZI (Fuorigiri Squadra Corse) su ABARTH GRANDE PUNTO (2010)
“TROFEO SERENA WINES 1881” – primo assoluto Under 30 assegnato da Serena Wines 1881 MATTEO MIGOTTO su TRIUMPH TR3 A (1957)
REGOLARITÀ TURISTICA AUTO MODERNE
1° ASSOLUTO: ENRICO VIANELLO – GIUSEPPE CORADAZZI (Fuorigiri Squadra Corse) su ABARTH GRANDE PUNTO (2010)
REGOLARITA’ TURISTICA AUTO STORICHE
1° ASSOLUTO: CARLO RUGO – PAOLA VARASCHINI (Scuderia Speeding Motors Team) su AUTOBIANCHI A112 JUNIOR (1985)
CLASSIFICA SCUDERIE AUTO STORICHE
1° CLASSIFICATA: PIAVE JOLLY CLUB
CASA COSTRUTTRICE AUTO STORICHE AUTOBIANCHI
1° ASSOLUTO DI MARCA: CARLO RUGO – PAOLA VARASCHINI (Scuderia Speeding Motors Team) su AUTOBIANCHI A112 JUNIOR (1985)
CASA COSTRUTTRICE AUTO STORICHE LANCIA
1° ASSOLUTO DI MARCA: GIANCARLO FERRO – SERGIO PITTOLO su LANCIA FULVIA 1600 HF (1972)
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici e fotografie di Edoardo Baviera, che ringrazio!
Commenta!