Sulle Strade di San Francesco per la Coppa Borzacchini.

Sulle Strade di San Francesco per la Coppa Borzacchini.

La XXVII edizione della Coppa Borzacchini si è svolta lo scorso fine settimana, portando numerose auto storiche attraverso i luoghi cari a San Francesco d’Assisi.

Inserita nel calendario ASI e valida per il Trofeo Marco Polo, la manifestazione è stata organizzata dal Borzacchini Historic Club di Terni, che ha tracciato un percorso tra le bellezze del territorio reatino, attraversando siti di grande rilevanza storica e religiosa.

Un Tributo a Mario Borzacchini

La Coppa Borzacchini onora la memoria di Mario Umberto Borzacchini, celebre pilota italiano degli anni Venti e Trenta, noto per le sue vittorie al volante di Maserati e Alfa Romeo.

La sua carriera, culminata con la vittoria della Mille Miglia nel 1932 su una Alfa Romeo 8C 2300 Corto Spider Touring, si è tragicamente interrotta a soli 34 anni durante le prove del Gran Premio di Monza.

Un Itinerario Suggestivo

L’itinerario dell’edizione 2024 ha incluso una visita al Sacro Speco Francescano di Sant’Urbano di Narni, passando per i conventi e le abbazie della Valle Santa Reatina, con tappe in località significative come Greccio, famosa per il primo presepe della storia, e il convento di Fonte Colombo, dove fu redatta la Regola dell’Ordine dei Frati Francescani.

Il percorso ha toccato anche Leonessa, sede di uno dei primi conventi eretti in nome di San Francesco.

Vetture Blasonate

Il parco macchine della Coppa Borzacchini 2024 ha visto la partecipazione di vetture di grande prestigio, tra cui una Jaguar XK 140 OTS, una MG TC del 1947 (la più antica in gara), una Alfa Romeo 2500 6C Sport GT, una Fiat 1400 tipo A, una Lancia Flaminia Touring 2500 e una Jaguar E Type.

Conclusione

La Coppa Borzacchini si conferma un evento di rilievo nel panorama dei raduni turistico-culturali, unendo la passione per le auto storiche alla scoperta dei luoghi sacri di San Francesco d’Assisi.

Anche quest’anno, la manifestazione ha regalato emozioni e ricordi indimenticabili ai partecipanti e agli spettatori, celebrando il connubio tra storia, cultura e motori.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...