Torino in festa per Amiki Miei 2024: la parata delle 130 Lancia Delta.

Torino in festa per Amiki Miei 2024: la parata delle 130 Lancia Delta.

Domenica 15 settembre 2024, Torino è stata attraversata da una spettacolare parata di 130 Lancia Delta, organizzata in occasione dell’edizione 2024 di Amiki Miei.

Questo raduno biennale, nato nel 2008 dall’iniziativa del celebre pilota Miki Biasion, ha visto la partecipazione di appassionati del marchio Lancia provenienti da tutta Europa.

Il percorso ha preso il via da Piazza San Carlo, per proseguire attraverso il Parco del Valentino, in concomitanza con il Salone dell’Auto di Torino, fino a concludersi all’Heritage Hub, centro espositivo dedicato alla storia dell’automobile.

L’evento ha celebrato l’eccellenza del marchio Lancia, reso iconico da piloti come Biasion, che al volante della Lancia Delta ha trionfato nei Campionati Mondiali di Rally del 1988 e 1989 con il team Martini Racing.

Durante la parata, la nuova Lancia Ypsilon ha fatto da apripista, simboleggiando il passaggio del marchio nell’era dell’elettrificazione.

La vettura, già al centro di una strategia di rinnovamento, rappresenta il futuro della casa automobilistica italiana. Miki Biasion, presente all’evento, ha espresso grande orgoglio nel vedere la continuità tra il passato glorioso del marchio e le nuove sfide tecnologiche che attendono Lancia.

Biasion ha inoltre partecipato allo sviluppo della Lancia Ypsilon HF, versione ad alte prestazioni, e della Lancia Ypsilon Rally 4 HF, segnando il ritorno di Lancia nel mondo del Rally, previsto per il 2025.

Amiki Miei si è rivelato ancora una volta un grande successo, offrendo una giornata di festa per tutti gli amanti delle Lancia Delta e del mondo dei motori.

Il raduno ha permesso di rivivere la gloriosa storia del marchio e ha confermato il legame speciale tra Lancia e Torino, città dove tutto è iniziato nel 1906.

L’appuntamento ha segnato inoltre un nuovo capitolo nella storia del marchio, con la Nuova Ypsilon pronta a guidare Lancia verso il futuro, sempre nel segno dell’eccellenza e dell’innovazione.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici; fotografie di Stellantis Heritage, che ringrazio!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...