Torna la Cisitalia: sembra prossima l’apertura di un nuovo stabilimento.

Torna la Cisitalia: sembra prossima l’apertura di un nuovo stabilimento.

La mitica Cisitalia, una delle più belle auto della storia (esposta anche al Moma di New York), sembra che stia per far ritorno in patria, circa.

Sembra si stia concretizzando l’apertura di un nuovo stabilimento nella Repubblica di San Marino, anche se per ora non è dato sapere in che misura e che cosa ci si produrrà.

La notizia arriva dallo stesso proprietario e CEO del marchio, l’architetto argentino Alberto Díaz Lima, che nei giorni della Mille Miglia e a numerosi media locali della piccola Repubblica, il Presidente di Cisitalia Automobili ha annunciato che il marchio ha avviato le operazioni necessarie al ritorno sul mercato.

A dire il vero il marchio Cisitalia è ancora attivo in Argentina, con a capo anche, oltre allo stesso Arch. Lima, la discendente delle Famiglia Dusio, Carolina Dusio, come Presidente onorario, e producono repliche delle mitiche automobili ideate da Piero Dusio e Piero Taruffi a partire dal 1963.

L’Arch. Lima ha infatti parlato di una attiva collaborazione con il Governo locale: “Noi abbiamo firmato un accordo con il governo di San Marino per 14 progetti diversi da sviluppare in questo paese – ha dichiarato Alberto Diaz Lima -. La nostra azienda in pochi anni dovrebbe impiegare tra i i 400 e 600 posti di lavoro per i sammarinesi (…)

Il progetto prevede l’apertura di un nuovo stabilimento a San Marino, con 4 – 600 nuovi posti di lavoro.

Per rinfrescarvi la memoria vi esorto ad andare a vedere il mio vecchio articolo sulla Cisitalia 202. (http://www.motoristorici.it/cisitalia-202-scultura-in-movimento/).

Speriamo bene, e per ora stiamo con le orecchie aperte!

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...