Trionfo Bergamasco alla XX Edizione del Circuito delle Valli Piacentine: Barcella e Ghidotti su Fiat 508C al Vertice.
La coppia dinamica di Guido Barcella e Ombretta Ghidotti ha regalato al pubblico un’emozionante performance al XX Circuito delle Valli Piacentine, l’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS.
Al volante di una Fiat 508C, i coniugi bergamaschi, già campioni italiani con due gare d’anticipo, hanno dominato la competizione, dimostrando abilità e determinazione.
La gara, organizzata dalla Bobbio Autosport, ha visto una partecipazione di alto livello con 70 equipaggi pronti a sfidarsi tra Bobbio e i monti che circondano il fiume Trebbia. La vittoria di Barcella e Ghidotti sull’affascinante percorso nella val di Trebbia è stata il culmine di una stagione straordinaria.
“Vincere il campionato e anche questa ultima gara ci rende pienamente soddisfatti. Il Valli Piacentine è un appuntamento molto importante perché si svolge su un percorso molto bello e tecnicamente di alto livello”, ha dichiarato Barcella. La coppia ha voluto onorare il Tricolore e la gara piacentina con la loro presenza, aggiungendo un’altra vittoria alla loro già impressionante collezione.
La competizione è stata caratterizzata da una forte presenza di Fiat 508, occupando le prime tre posizioni della classifica generale. Al secondo posto si sono piazzati Andrea Belometti e Davide Bellini della Brescia Corse su Fiat 508 Spider, mentre il podio è stato completato dai fratelli padovani Alberto e Giuseppe Scapolo della Nettuno Bologna su Fiat 508.
La giornata è stata arricchita da prove emozionanti, con una menzione speciale per il percorso, unanimemente apprezzato dai partecipanti. L’alternanza di prove corte e lunghe, con salite e discese impegnative, ha testato la destrezza degli equipaggi, creando un’atmosfera avvincente lungo tutto il tragitto.
Il Valli Piacentine non è stato solo uno spettacolo di corse, ma anche un’occasione per esplorare la bellezza della val di Trebbia, con gole, fiumi e paesaggi mozzafiato.
La gara si è conclusa con una cerimonia di premiazione nel suggestivo Palazzo di Città, seguita da un ricco aperitivo a base di prodotti locali.
Il presidente della Bobbio Autosport, Diego Garilli, ha commentato: “Siamo rammaricati per il maltempo che negli scorsi giorni ci ha costretto a rivedere il percorso eliminando alcune prove. Speriamo per il prossimo anno che chi ha collaborato alla gara possa dare il massimo per recuperare gli errori che ci hanno segnalato molti equipaggi per quanto attiene ai riscontri cronometrici.”
Inoltre, la competizione ha visto altre stelle emergere, come Gianmario Fontanella e Alessandro Malta su Fiat 514 S, la vettura più anziana in gara del 1930, che si sono aggiudicati la quarta posizione nella classifica generale e il primato nella Categoria RC1. La Brescia Corse ha continuato a distinguersi con Lorenzo e Mario Turelli sulla Fiat 508S Coppa Oro, piazzandosi al quinto posto. La Fiat A112 Abarth 70Hp ha conquistato il primato nella Categoria RC4 grazie al direttore sportivo della Nettuno Bologna, Massimo Dalleolle, e ad Alessandro Traversi.
Il Valli Piacentine ha regalato emozioni e successi, confermando ancora una volta il fascino intramontabile delle auto storiche e la passione dei piloti che le guidano attraverso paesaggi suggestivi e avvincenti sfide automobilistiche.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!