Tutto pronto per il 12° Rally Lana Storico.

Tutto pronto per il 12° Rally Lana Storico.

Il Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2023 si prepara per il secondo girone del tricolore, che avrà inizio con la dodicesima edizione del Rally Lana Storico. L’evento, organizzato da Veglio 4×4, BMT Eventi e Automobile Club Biella, vedrà la partecipazione di ben 164 equipaggi. Di questi, 99 gareggeranno nella serie nazionale dedicata alle auto storiche, mentre altri 14 concorreranno per il Trofeo A112 Abarth Yokohama. La competizione includerà anche le validità del Memory Fornaca e del Michelin Trofeo Storico, oltre alla regolarità sport.

I partecipanti al quinto round della serie nazionale si sfideranno nella giornata di sabato 24 giugno, affrontando i passaggi di “Campore”, “Baltigati”, “Romanina” e “Ronco”, che verranno ripetuti una seconda volta. In totale, saranno disputate otto prove speciali, per un totale di 107,52 chilometri cronometrati, che attraverseranno il territorio circostante la città di Biella. Sarà un’occasione per i piloti di mettere alla prova le loro abilità e affrontare le sfide offerte dal percorso selezionato.

La dodicesima edizione del Rally Lana Storico promette uno spettacolo di alto livello e sfide emozionanti. L’evento rappresenta il quinto appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e include anche il Trofeo A112 Abarth Yokohama, le gare di regolarità sport e a media, oltre alle validità del Memory Fornaca e del Michelin Trofeo Storico.

La gara storica registra un numero significativo di partecipanti, con novantanove equipaggi iscritti, ai quali si aggiungono altri quattordici concorrenti che gareggeranno con le A112 Abarth. Inoltre, la gara a media vanta la partecipazione di quaranta equipaggi, nonostante le restrizioni introdotte all’inizio della stagione. Undici equipaggi si sono iscritti alla gara di regolarità sport.

Il plateau di partecipanti al quinto round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche è di notevole spessore. Tra i protagonisti ci sono Lucio Da Zanche e Daniele De Luis, che cercheranno la terza vittoria con la Porsche 911 RS, dopo i successi nel 2016 e nel 2019. Marco Bertinotti e Andrea Rondi, anch’essi al volante di una Porsche 911 del 2° Raggruppamento, sono determinati a difendere la loro vittoria del 2021, ma dovranno fare i conti con Matteo Musti, che torna a Biella dopo dieci anni con la stessa vettura e Claudio Biglieri come copilota. Davide Negri e Roberto Coppa, con la Lancia Delta Integrale, si uniranno alla lotta per la vittoria, cercando anche loro la terza vittoria consecutiva e la vittoria del 4° Raggruppamento, sfidando Valter Pierangioli e Sauro Farnocchia con la Ford Sierra Cosworth 4×4 e Maurizio Rossi e Giorgio Genovese con la Subaru Legacy.

La sfida per la vittoria nel 3° Raggruppamento si preannuncia intensa, con Ivan Fioravanti su Ford Escort RS che detiene il record di sei vittorie. Tuttavia, gli attuali capiclassifica del CIRAS, Natale Mannino e Giacomo Giannone, cercheranno di contrastarlo con le loro Porsche 911 SC, insieme a Roberto Rimoldi e Harshana Ratnayake come copilota. Riccardo De Bellis e Beniamino Lo Presti, con i rispettivi copiloti Christian Soriani e Nicolò Gonella, saranno anche loro contendenti seri. La presenza di Tony Fassina con la Lancia Stratos, condivisa con Marco Verdelli, aggiunge ulteriore interesse alla competizione. Tra i protagonisti del CIRAS, ci sono anche Matteo Luise con Melissa Ferro su Fiat Ritmo 130 TC, Enrico Bonaso e Nicolò Lazzarini con la Lancia Rally 037, Giovanni Nucera e Umberta Gibellini su Porsche 911 RS, e Massimo Giudicelli con la Volkswagen Golf GTI, condivisa con Vincenzo Torricelli.

La gara vedrà anche numerosi piloti locali in azione, tra cui il Presidente di ACI Biella Andrea Gibello, che gareggerà sulla Ford Sierra Cosworth con Lorenzo Pontarollo. Altri piloti locali includono Jordan Corinaldesi e Alberto Veronese con una Lancia Delta Integrale, Luca Prina Mello e Simone Bottega su BMW 2022 Tii che sfideranno Valter e Alyssa Anziliero con la Ford Escort RS, Bergo e Botto su Toyota Celica e la sempre presente Audi Quattro di Canova – Zanetti. Al via ci saranno anche Salin – Protta su Porsche 911 RS e “MGM” con Carola Grosso su Porsche 911 SC.

Nel 1° Raggruppamento, riservato alle vetture ante 1970, la sfida tra le Porsche 911 S di Giuliano Palmieri e Antonio Parisi si rinnova una volta di più, con la presenza di Lucia Zambiasi e Giuseppe D’Angelo come copiloti. Il Trofeo A112 Abarth promette una battaglia sportiva, con quattordici equipaggi pronti a sfidarsi in una nuova competizione avvincente, alla stregua di quelle vissute nella prima parte della stagione.

REGOLARITÀ A MEDIA E SPORT

Il Rally Lana Storico 2023 si può sicuramente considerare un successo, con ben quaranta equipaggi iscritti alla gara a media, che rappresenta il quarto appuntamento del Campionato Italiano della specialità e l’ouverture della North West Regularity Cup edizione 2023. Questo evento supera i numeri già notevoli delle edizioni precedenti e si posiziona in cima alla lista delle gare prestigiose.

Se da un lato è evidente l’assenza della coppia Bonnet-Bonnet, vincitrice di due delle tre gare finora disputate, dall’altro emergono i nomi di Marcattilj e Giammarino, già vincitori nel 2018 e 2019 con la Porsche 911, di Gandino, questa volta con Ambrogi, trionfatore nel 2021 su Fiat Ritmo 130 TC, e di Keller con Ricci su Audi Quattro, vincitore nel 2022. Aiolfi-Merenda su Peugeot 309 Gti, Verdona-Verdona con la 205 Gti e Vellano-Molina su Audi 80 si aggiungono al gruppo dei pretendenti alla vittoria, confermando l’incertezza del pronostico.

La regolarità sport segna un record, nonostante il numero relativamente basso di undici equipaggi iscritti. Tuttavia, confrontato con le manifestazioni che hanno scelto di non annullarla dopo le regolamentazioni che l’hanno colpita duramente, questo numero rappresenta il picco della stagione. Viganò e Giacobino si distinguono come favoriti con la Fiat 850 Sport, e non passa inosservata la presenza di due equipaggi provenienti dalla Repubblica Ceca: Uhrik-Uhrik su Skoda Favorit e Pavlik-Di Lenardo con la Saab 96, la vettura più datata tra quelle iscritte.

PROGRAMMA

La dodicesima edizione del Rally Lana Storico si aprirà con le consuete verifiche tecniche e sportive che si svolgeranno nella giornata di venerdì 23 giugno, ma sarà solo dal sabato mattina che si entrerà nel vivo della competizione con la partenza del rally in programma alle 8:30 presso il Centro Commerciale “Gli Orsi”, che precederà i 12,10 chilometri della prova di “Campore” (PS1 – 9:07; PS5 – 14:22). Al passaggio di apertura faranno seguito “Baltigati” (PS2 – 9:36; PS6 – 14:51), “Romanina” (PS3 – 10:57; PS7 – 15:58) e “Ronco” (PS4 – 11:39; PS8 – 16:40). L’arrivo degli equipaggi è previsto per le ore 17:20, presso “Gli Orsi”

IL PERCORSO E GLI ORARI

Ecco gli orari delle prove speciali e delle chiusure delle strade interessate dal transito per il Rally Lana Storico, Trofeo Impianti Corinaldesi:

Venerdì 23 giugno:

Verifiche sportive presso l’Agora Hotel: 13.30 – 19.30

Verifiche tecniche presso Piazza Silvio Cerruti: a partire dalle 14.00

Sabato 24 giugno:

Start del rally storico dalla Centro Commerciale “Gli Orsi”: 8.30

Partenza delle A112 Abarth del trofeo omonimo: dopo la partenza del rally storico

Partenza delle vetture della regolarità sport: dopo le A112 Abarth

Partenza delle vetture della regolarità a media: dopo le vetture della regolarità sport

Riordino a Pray (prima prova speciale): ingresso alle 10.02

Riordino presso “Gli Orsi” (seconda prova speciale): dalle 12.25, seguito dal parco assistenza di 35 minuti

Zone Assistenza Remota a Pray dopo le prove speciali 2 e 6

Arrivo della prima vettura al Centro Commerciale “Gli Orsi”: previsto per le 17.20

Cerimonia di premiazione sulla pedana d’arrivo: in contemporanea con l’arrivo della prima vettura

Di seguito gli orari delle prove speciali e delle chiusure delle strade interessate dal transito.

Prova Speciale n° 1 – 5 “CAMPORE “ – Km. 12,100 – Orario teorico primo concorrente: P.S 1 ore 9:07 – P.S. 5 ore 14:22

Chiusura del tratto stradale – sabato 24/06/23 dalle ore 7:45 alle ore 18:30.

Inizio p.s. 1 Valdilana strada comunale Violetto al km 0,800 circa, SP 222-SP 225, Strona: SP 223-SP 225, Mezzana Mortigliengo: SP 225-SP 229-SP 231, Valdilana: SP 231, fine p.s. 1 SP 232 B al Km 0,600 circa.

Di competenza dei Comuni di Valdilana, Strona, Mezzana Mortigliengo.

Prova Speciale n° 2 – 6 “BALTIGATI” – km 13,120 – Orario teorico primo concorrente: P.S. 2 ore 9:36 – P.S. 6 ore 14:51

Chiusura del tratto stradale – sabato 24/06/23 dalle ore 8:15 alle ore 18:30.

Inizio p.s. 2 Valdilana SP 232/B al Km 0,600 circa, SP 232/B, Curino: SP 232/B – SP 234, Pray: SP 234, fine p.s. 2 SP 234 al Km 0,500 circa.

Di competenza dei comuni di Valdilana, Curino, Pray.

Prova Speciale n° 3 – 7 “ROMANINA” – Km 19,290 – orario teorico primo concorrente: P.S. 3 ore 10:57 – P.S.7 ore 15:58 

Chiusura del tratto stradale – sabato 24/06/23 dalle ore 9:15 alle ore 20:30.               

Inizio p.s. 3 Veglio: SP 108 al Km 0,500 circa, Camandona: SP 105, Callabiana: SP 105-strada comunale Pettani-Molino, Camandona: strada comunale Molino-Governati, SP 107-SP 106 Callabiana: SP 106-SP 105, Andorno: SP 105-SP 104, Pettinengo: SP 104-SP102-SP103, fine p.s. 3 SP103 al Km 0,400 circa.

Di competenza dei comuni di Veglio, Camandona, Callabiana, Andorno e Pettinengo.

Prova Speciale n° 4 – 8 “RONCO “Km. 9,250 – Orario teorico primo concorrente: P.S 4 ore 11:39 – P.S. 8 ore 16:40

Chiusura del tratto stradale – sabato 24/06/23 dalle ore 10:00 alle ore 20:30.

Inizio p.s. 1 SP 202 al Km 2,700 circa, Ronco Biellese: SP 202-SP 205, Ternengo: SP 205-SP 209, Bioglio: SP 209-SP 214, fine p.s. 1 SP 214 al Km 0,300 circa.

Di competenza dei Comuni di Ronco Biellese, Ternengo, Bioglio

Le informazioni comunicate ai Sindaci dei Comuni interessati indicano che, per particolari esigenze, i tratti di strada interessati alla prova speciale potranno essere aperti al traffico tra un giro e l’altro, previo consenso del Direttore di Gara. Tuttavia, è importante sottolineare che le strade interessate alla manifestazione, in particolare quelle chiuse al traffico, non saranno interessate dalla circolazione di mezzi di trasporto pubblico nei giorni festivi. Questa disposizione è stata presa per garantire la sicurezza degli spettatori e dei partecipanti al rally.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti vi rimando al sito della manifestazione: www.rallylanastorico.it.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...