Un libro sulla Lancia 037.
Il libro che vi suggerisco oggi è intitolato: Lancia 037: the development & rally history of World Champion, ed è stato scritto a Peter Collins un grande appassionato universalmente riconosciuto come uno dei più esperti lancisti.
Ed è tutta la storia della Lancia 037, descritta in questo prezioso libro, dalla sua concezione, il suo sviluppo, alla storia completa della sua carriera nei rally.
Con molte delle fotografie donate del progettista Sergio Limone e interviste dei membri del team.
Ricordo ai più smemorati che la Lancia Rally 037 è una berlinetta sportiva prodotta dalla casa di Chivasso dal 1982 al 1983 per partecipare al Campionato Mondiale Rally.
L’ing. Sergio Limone fu il responsabile del progetto SE037 e fu il mitico Cesare Fiorio, il direttore sportivo Fiat ad annunciare nel 1981 la nascita di un nuovo modello per le corse della disciplina rellistica a causa dei cambiamenti nel regolamento.
Il progetto fu sostenuto da una collaborazione tra Lancia, Pininfarina, Dallara e Abarth, riprendendo l’evoluzione della Fiat 030 realizzata dalla Abarth nel 1974 e fu presentato al 59° Salone dell’Automobile di Torino nel 1982.
In sostanza si trattava di una vettura progettata in Abarth, sulla base del telaio della Lancia Beta Montecarlo Turbo da pista prodotto da Dallara e carrozzato in Pininfarina.
Insomma solo per la genesi e per i nomi messi in campo per costruire questa berlinetta sportiva si capisce che non poteva non divenire leggendaria.
Un libro illustrato con 250 fotografie mozzafiato che la ritraggono in strada e nei rally.
Lo potete trovare in vendita a circa € 59,00.
Dimenticavo è scritto solo in Inglese, ma le numerosissime fotografie ne valgono solo loro l’acquisto.
Commenta!