Una Lancia Delta Integrale ad una cifra incredibile.

Una Lancia Delta Integrale ad una cifra incredibile.

Cha la Lancia Delta Integrale sia un’auto speciale è fuor di dubbio, ma questa ha dell’incredibile.

Lancia Delta Integrale Evoluzione 1 – Martini 6 – del 1992: questa era la descrizione dell’esemplare andato all’asta all’ultimo salone Rètromobile di Parigi il 3 febbraio u.s..

Il ‘Martini 6’ è stato costruito verso la fine del 1992, per celebrare la sesta vittoria consecutiva Campionato del Mondo Rally della Lancia.

A parte la famosa livrea bianca con gli inserti rosso, bianco e blu tipicamente Martini Racing, altre caratteristiche uniche di questa vettura sono, che aveva percorso solamente 28.000 Km dalla sua produzione, ed era uniproprietario, che facendo i dovuti conteggi significa circa 1.100 kilometro all’anno: un inezia!

Numero di telaio ZLA31AB000580642, e numero 184 della serie speciale prodotta in 310 esemplari, era veramente come nuova, ed era dotata del kit attrezzi originale e di tutti i documenti in ordine e comprensiva del doppio mazzo di chiavi e della radio di primo equipaggiamento.

Non mi dilungo sulle caratteristiche di motore e telaio di questa che a mio avviso è la Regina dei Rally, almeno a cavallo degli anni ottanta e novanta, ma mi viene da sobbalzare a vedere a che cifra è passata di mano questo speciale modello: € 134.400 (compresi i diritti d’asta).

Veramente una cifra alta! Forse troppo alta!

Comunque la macchina, a giudicare dalle fotografie, era veramente in condizioni da concorso.

 

Foto: Piotr Degler, per gentile concessione di RM Sotheby ‘s.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...