Una Miura “speciale” ad Amelia Island.

Una Miura “speciale” ad Amelia Island.

Si tratta dell’originale prototipo presentato a Ginevra nel 1971.

Sant?Agata Bolognese, 11 marzo 2016 ?  L?originale Miura SV che venne presentata al Motorshow di Ginevra del 1971 è stata oggetto di più di un anno di restauro da parte del Polo Storico Lamborghini e verrà esposta ultimata al concorso di Amelia Island (USA) dal 10 al 13 marzo. La Lamborghini Miura SV (Super Veloce), telaio n°4846, era il prototipo del successivo modello di Miura SV che sarebbe poi stato prodotto. Svelata al Motorshow di Ginevra nel 1971 presso lo stand Bertone (Lamborghini esibiva la nuova Countach) si trattava di una vera e propria one-off, con l?applicazione sulla base della Miura S di elementi innovativi che si sarebbero poi visti sulle SV. Al Polo Storico Lamborghini è stata affidata un anno fa la missione di restaurare completamente il telaio n°4846 al suo stato originale. Oggetto di ricerche approfondite, si è preferito rispettare ogni dettaglio dell?auto da esposizione di Ginevra piuttosto che impiegare elementi delle SV prodotte successivamente. Di colore Verde Metallizzato con interni in pelle color cuoio, il restauro da parte del Polo Storico della n°4846 ha interessato anche il telaio e il motore. Tramite l?uso di foto e altra documentazione storica, ogni pannello della Miura è stato riportato ai suoi angoli e linee originali e, seguendo le schede di produzioni originali e i registri dell?epoca tenuti da Automobili Lamborghini, ogni particolare è stato ristrutturato o rimpiazzato. La comprovata esperienza Lamborghini e i ricambi originali della Casa sono stati impiegati in ogni fase, dalla riverniciatura della carrozzeria al colore originale, al restauro degli interni e alla revisione del motore.

L’originale Miura SV che venne presentata al Motorshow di Ginevra del 1971 è stata oggetto di più di un anno di restauro da parte del Polo Storico Lamborghini ed è stata esposta, ultimata, al concorso di Amelia Island (Usa) fino al 13 marzo u.s..
La Lamborghini Miura SV (Super Veloce), telaio n° 4846, era il prototipo del successivo modello di Miura SV che sarebbe poi stato prodotto.

Svelata al Motorshow di Ginevra nel 1971 nello stand Bertone (Lamborghini esibiva la nuova Countach) si trattava di una vera e propria one-off, con l’applicazione sulla base della Miura S di elementi innovativi che si sarebbero poi visti sulle SV.
Al Polo Storico Lamborghini è stata affidata un anno fa la missione di restaurare completamente il telaio n° 4846 al suo stato originale.

Oggetto di ricerche approfondite, si è preferito rispettare ogni dettaglio dell’auto da esposizione di Ginevra piuttosto che impiegare elementi delle SV prodotte successivamente.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...