Venduta la Rolls Royce cabriolet di Cassius Clay.
E’ andata all’asta una delle auto più amate dalla leggenda della box. Se la regalò dopo il suo grande ritorno sul ring e non è mai stata restaurata, valutata da Bonhams 40 mila dollari è la Rolls Royce cabriolet di Cassius Clay, il leggendario Muhammad Ali.
Una macchina rara e amatissima dal pugile che se la regalò nel 1970, quando Ali poté tornare a boxare dopo un divieto di cinque anni da parte dello sport Usa per essere stato un obiettore di coscienza durante la guerra del Vietnam.
Questa Silver Shadow è rimasta nelle mani di Ali per circa sei anni, passando poi a un altro proprietario americano nel ’76.
L’auto è stata poi mandata in Europa, dove è passata per le mani di altri due collezionisti. Non è stato mai fatto un grande lavoro di restauro, se non qualche sistemazione qua e là, ma il veicolo si presenta comunque in ottime condizioni.
La Rolls-Royce di Ali è accompagnata da una serie di documenti, fra cui un certificato di garanzia, una copia della patente di guida del campione (su cui è ancora segnato il nome di Cassius Clay) e un libro di fotografie, fra le quali un’immagine di Ali con Diana Ross sulla Rolls-Royce Silver Shadow di fronte al Caesar’s Palace di Las Vegas, prima dell’incontro contro Joe Bugner del ’73.
Insomma un pezzo raro quello che è andato all’asta lo scorso 8 ottobre nell’evento organizzato dalla Bohams in Belgio.
La macchina è una cabriolet realizzata dalla Rolls-Royce con la collaborazione della Mulliner Park Ward nel 1970. Uno dei soli 272 esemplari di “Silver Shadow Mulliner Park Ward” costruiti con guida a sinistra.
Il prezzo?
La Rolls Royce Silver Shadow Convertible carrozzata da H J Mulliner, Park Ward del 1970 di Cassius Clay poi Mohamed Alì è andata venduta per € 132,250 premio d’asta incluso.
Fonte e fotografie Bonhams
Commenta!